Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Provincia / Provincia di Rimini / Parks and Economy

Parks and Economy

Lo scopo del progetto è la valorizzazione dei parchi e paesaggi naturali nell'Europa rurale. Le regioni rurali dell'area coinvolta dal progetto - area CADSES - sono spesso carenti di possibilità e idee per uno sviluppo economico sostenibile, mentre i loro paesaggi e i loro habitat sono considerati come un patrimonio naturale. La loro conservazione e la gestione eco-compatibile è spesso troppo onerosa e finisce per essere garantita solo attraverso azioni di sola protezione e conservazione ambientale, mentre gli habitat naturali individuati dal progetto presentano anche grandi potenzialità per uno sviluppo sostenibile dell'economia regionale. L'obiettivo specifico perciò è stato l'analisi del potenziale del patrimonio naturale delle aree parco come catalizzatori per la valorizzazione della tradizione e della cultura locali - prodotti agricoli, arte, eco-turismo, ecc. -. 1° anno - I parchi coinvolti sono stati valutati considerando il loro potenziale come catalizzatori per lo sviluppo spaziale - economico e sociale - delle regioni in cui questi sono situati. Questa analisi è stata intrapresa in collaborazione con i principali portatori di interesse delle aree sotto una guida scientifica. 2° anno - Le azioni pilota previste sono state inserite nell'elaborazione del "Development and Management Plan" - DEMAP - che rappresenta il cuore delle attività del progetto, compresi piccoli investimenti - individuazione degli interventi per lo sviluppo sostenibile del sistema economico locale -. Vi è stata, infine, l'elaborazione condivisa di un "marchio di qualità" - trademark - del territorio con la registrazione e l'istituzione di sistemi di gestione di qualità per sostenere il marchio stesso, azioni di marketing territoriale, promozione e azioni per sensibilizzare i visitatori.
Rispetto al sistema turismo si è voluto intraprendere la strada verso la de-stagionalizzazione, cercando di identificare nuovi canali per ampliare il concetto di "vacanza" nell'intero territorio provinciale, che fino ad oggi si è basato sullo sfruttamento del litorale emiliano romagnolo durante il periodo estivo, ma che da domani vorrebbe comprendere anche la riscoperta delle zone dell'entroterra.
Province of Teramo - IT -, Province of Rimini - IT -, Municipality of Mel - IT -, Landkreis Muldental - DE -, Denkmalschmiede Höfgen - DE -, Schloss Trebsen - DE -, Municipality of Lidoriki - GR -, R.E.C. - SLK -, Vratchanski Balkan Park - BG -, AWI - AT -, SARD - HU -, Tiszla Micro Region - HU -, Innovation Center of Agriculture Debrecen - HU -
Area protetta
Inferiore a 10.000 abitanti
Provincia
Turismo, Agricoltura, Territorio e Paesaggio
01/01/08
36
€ 1.433.965
UE
INTERREG
Co-finanziato dal Programma Europeo Interreg IIIB CADSES
Enzo Finocchiaro
http://www.parks-economy.eu/
No file
No file
No file
No file
Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.