Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Provincia / Provincia di Rimini / Parks and Economy

Parks and Economy

Lo scopo del progetto è la valorizzazione dei parchi e paesaggi naturali nell'Europa rurale. Le regioni rurali dell'area coinvolta dal progetto - area CADSES - sono spesso carenti di possibilità e idee per uno sviluppo economico sostenibile, mentre i loro paesaggi e i loro habitat sono considerati come un patrimonio naturale. La loro conservazione e la gestione eco-compatibile è spesso troppo onerosa e finisce per essere garantita solo attraverso azioni di sola protezione e conservazione ambientale, mentre gli habitat naturali individuati dal progetto presentano anche grandi potenzialità per uno sviluppo sostenibile dell'economia regionale. L'obiettivo specifico perciò è stato l'analisi del potenziale del patrimonio naturale delle aree parco come catalizzatori per la valorizzazione della tradizione e della cultura locali - prodotti agricoli, arte, eco-turismo, ecc. -. 1° anno - I parchi coinvolti sono stati valutati considerando il loro potenziale come catalizzatori per lo sviluppo spaziale - economico e sociale - delle regioni in cui questi sono situati. Questa analisi è stata intrapresa in collaborazione con i principali portatori di interesse delle aree sotto una guida scientifica. 2° anno - Le azioni pilota previste sono state inserite nell'elaborazione del "Development and Management Plan" - DEMAP - che rappresenta il cuore delle attività del progetto, compresi piccoli investimenti - individuazione degli interventi per lo sviluppo sostenibile del sistema economico locale -. Vi è stata, infine, l'elaborazione condivisa di un "marchio di qualità" - trademark - del territorio con la registrazione e l'istituzione di sistemi di gestione di qualità per sostenere il marchio stesso, azioni di marketing territoriale, promozione e azioni per sensibilizzare i visitatori.
Rispetto al sistema turismo si è voluto intraprendere la strada verso la de-stagionalizzazione, cercando di identificare nuovi canali per ampliare il concetto di "vacanza" nell'intero territorio provinciale, che fino ad oggi si è basato sullo sfruttamento del litorale emiliano romagnolo durante il periodo estivo, ma che da domani vorrebbe comprendere anche la riscoperta delle zone dell'entroterra.
Province of Teramo - IT -, Province of Rimini - IT -, Municipality of Mel - IT -, Landkreis Muldental - DE -, Denkmalschmiede Höfgen - DE -, Schloss Trebsen - DE -, Municipality of Lidoriki - GR -, R.E.C. - SLK -, Vratchanski Balkan Park - BG -, AWI - AT -, SARD - HU -, Tiszla Micro Region - HU -, Innovation Center of Agriculture Debrecen - HU -
Area protetta
Inferiore a 10.000 abitanti
Provincia
Turismo, Agricoltura, Territorio e Paesaggio
01/01/08
36
€ 1.433.965
UE
INTERREG
Co-finanziato dal Programma Europeo Interreg IIIB CADSES
Enzo Finocchiaro
http://www.parks-economy.eu/
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.