Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Provincia / Provincia di Rimini / Gli acquisti verdi nelle strutture turistico-ricettive

Gli acquisti verdi nelle strutture turistico-ricettive

L'iniziativa si inquadra nelle politiche a sostegno del turismo sostenibile che la Provincia di Rimini già da alcuni anni promuove con varie attività e progetti pilota di successo. Il progetto "Acquisti Verdi negli Alberghi" promosso dalla Provincia parte fin dal 2003 con un attento lavoro di analisi sulle esigenze delle imprese turistiche grazie alla disponibilità e collaborazione di circa 150 alberghi, coinvolti attivamente nell'individuazione dei criteri per la scelta dei prodotti e nella loro sperimentazione. Gestire in modo eco-compatibile una struttura turistico-ricettiva significa rispettare l'ambiente, offrire un servizio di qualità e risparmiare anche sui costi. Nell'erogazione del servizio alberghiero infatti buona parte degli impatti ambientali è legata al consumo dei prodotti necessari alla gestione dell'attività.

I nostri imprenditori che adottano "pratiche ambientali" hanno scoperto i vantaggi che ne derivano:

- il rafforzamento dell'immagine, con la maggiore competitività che deriva dall'essere in linea con le tendenze in atto sui mercati turistici, che prevedono un aumento della domanda di "qualità ambientale" da parte del turista;

- la riduzione dei costi, dovuta ad esempio al risparmio di energia ed al riciclo dei rifiuti;

- la fiducia degli investitori e degli amministratori pubblici.

L'adozione di "pratiche ambientali" è sintomo di forte managerialità e di rispetto dell'identità locale. Il progetto propone l'elaborazione di "Linee Guida per gli acquisti ecologici nel settore turistico ricettivo" che permetteranno agli operatori di settore ed alle Associazioni di Categoria di trovare tutte le notizie e consigli utili sul tema. Il progetto vede inoltre la realizzazione del primo portale internet dedicato all'acquisto da parte dei gestori delle strutture turistico-ricettive di prodotti ecologici necessari alla gestione dell'attività e il cui prezzo che diminuisce all'aumentare delle quantità e del volume degli ordini.

Il progetto è stato presentato nell'ambito dei più importanti eventi di settore: dalla BIT 2007 di Milano al "GPPNet" di Cremona il 10-11Maggio 2007, primo Forum nazionale sugli Acquisti Verdi.

Ampio risalto è stato dato anche all'ultimo incontro del Gruppo di Lavoro nazionale "Agenda 21 e Turismo Sostenibile" dove, in occasione della fiera ECOMONDO 2007 lo scorso 7 Novembre a Rimini, i rappresentanti di importanti destinazioni turistiche italiane hanno affrontato il tema dell'Aalborg Commitments n°8 "Economia locale sostenibile" per dare continuità al progetto "Acquisti Verdi nelle strutture turistico ricettive".

L'Associazione Albergatori di Riccione ha creato il sito www.spesainsieme.it/acquistiverdi.it dedicato all'acquisto di prodotti ecologici, garantendo che la commercializzazione di questi prodotti avverrà con le stesse modalità di acquisto previste nel sito www.spesainsieme.it - il prezzo della fornitura è visualizzato in tempo reale direttamente sulla home-page, in maniera tale che tutti gli acquirenti possono costantemente visualizzare il prezzo che andranno a pagare per la fornitura fino alla scadenza dell'offerta -.

Attività del progetto:

- Individuazione delle esigenze della domanda di prodotti ecologici rispetto alla disponibilità sul mercato - Responsabili: Associazioni albergatori della Provincia di Rimini -;

- Individuazione dei fornitori di prodotti ecologici valutati sia rispetto ai requisiti di ridotto impatto ambientale dei prodotti stessi, sia in ordine alle quantità richieste ed alle condizioni di fornitura e relativa distribuzione - Responsabili: Provincia di Rimini in collaborazione con Punto 3 Srl - Portale Nazionale Acquisti Verdi -;

- Individuazione degli strumenti più idonei per favorire l'incontro tra venditori e acquirenti nel settore degli acquisti verdi - Responsabili: AIA di Riccione in collaborazione con le altre AIA della Provincia -;

- Promuovere ed accrescere l'utilizzo di prodotti ecologici negli alberghi dando vita a gruppi di acquisto solidale - G.A.S. - di gestori di strutture turistico-ricettive - Responsabili: AIA di Riccione in collaborazione con le altre AIA della Provincia -.

La scelta di acquistare prodotti compatibili con l'ambiente da parte degli imprenditori alberghieri costituisce un veicolo fondamentale di riduzione degli impatti ambientali derivati dal settore turistico ed è destinata a diventare una buona pratica di livello internazionale.
ICLEI, APAT, Federalberghi, Federparchi, ARPA Emilia-Romagna, il Gruppo di Azione Locale "L'Altra Romagna", Legambiente Turismo, P.R.O.B.E.R. - Associazione degli Operatori Biologici e Biodinamici dell'Emilia-Romagna -, il consorzio "La Strada dei vini e dei sapori dei Colli di Rimini", il portale nazionale sugli "Acquisti Verdi" - www.acquistiverdi.it - e con la partecipazione attiva delle Associazioni albergatori dei Comuni di Riccione, Rimini, Bellaria-Igea Marina e Cattolica
Area turistica
Oltre 1.000.000 abitanti
Provincia
Turismo, Agricoltura, Strategie partecipate e integrate
01/11/03
65
Fondi propri
Fondi per lo sviluppo sostenibile della Provincia di Rimini
Enzo Finocchiaro
798_185.pdf — 691 KB
798_187.pdf — 149 KB
798_188.pdf — 75 KB
No file
Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.