Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Provincia / Provincia di Rimini / Bagnino Eco-sostenibile

Bagnino Eco-sostenibile

Dal 2002 la Provincia di Rimini ha promosso, in collaborazione con i bagnini e in seno al processo di Agenda 21 Locale, un progetto di rinnovamento degli stabilimenti balneari denominato "Bagnino eco-sostenibile". Tale progetto annovera tra i suoi obiettivi principali: la promozione dell'energia solare, il risparmio energetico, il contenimento degli sprechi idrici e l'incremento della sensibilità ambientale di operatori e turisti.

L'azione pilota "Bagnino eco-sostenibile" rientra nel più ampio progetto LIFE ambiente "Strategie e strumenti per un turismo sostenibile nelle aree costiere del mediterraneo" - v. la scheda dedicata - realizzato dalla Provincia di Rimini in collaborazione con la Municipalità di Calvià - Baleari - e conclusosi nell'ottobre 2003.

A differenza di uno stabilimento balneare ordinario il "Bagnino eco-sostenibile" prevede fra le altre cose:

- Celle fotovoltaiche per soddisfare l'intero fabbisogno energetico della struttura con energia elettrica "pulita";

- Pannelli solari termici per il riscaldamento dell'acqua delle docce;

- Rubinetti a tempo, diffusori e riduttori di flusso per il contenimento degli sprechi idrici;

- Vasche di decantazione per il recupero delle acque grigie e il loro riutilizzo negli impianti irrigui e negli scarichi dei WC;

- Contenitori separati per la raccolta differenziata per il recupero di pile, carta, materiale plastico e vetro;

- Un "Info-Point" per la sensibilizzazione degli utenti sui temi della sostenibilità e per la diffusione di alcuni dati sull'ambiente - qualità delle acque di balneazione, livelli di radiazione UV, previsioni meteo -.

Nell'estate 2003 è stato inaugurato il primo "Bagnino eco-sostenibile". E' il Bagno Giulia 85 di Riccione. Con il supporto dell'Istituto I.P.S.I.A. Alberti di Rimini è stato progettato un impianto di risparmio idrico basato sul riciclo delle acque delle docce. La creazioni di "info-point" è stata realizzata con ARPA-Rimini. La Provincia di Rimini ha erogato finanziamenti provinciali attraverso 2 bandi, nel 2004 e nel 2005, per attivare sistemi di recupero delle acque delle docce; e un bando nel 2005, per finanziare la realizzazione di un impianto fotovoltaico.

L'auspicio è che la conoscenza di esperienze di questo tipo renda la gestione eco-sostenibile degli stabilimenti balneari sempre più diffusa e promuova l'inserimento di principi di eco-compatibilità nella pianificazione e gestione dei servizi di spiaggia di tutta la riviera. Consumare e inquinare meno nei nostri stabilimenti balneari è il presupposto per rispettare di più il nostro mare e per offrire servizi di qualità ai turisti e alla comunità.

Progetto tratto da "Aalborg e l'Italia" Raccolta dei progetti dei soci del Coordinamento A21L italiane in attuazione degli Aalborg Commitments. Aalborg Commitment perseguito: 4 Consumo responsabile e stili di vita: Ci impegniamo ad adottare e a incentivare un uso prudente ed efficiente delle risorse, incoraggiando un consumo e una produzione sostenibili
ARPA-Rimini; Ist. IPSIA Alberti- Rimini; Bagnini
Area marina e costiera
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Provincia
Turismo, Energia, Territorio e Paesaggio, Strategie partecipate e integrate
01/01/04
UE
LIFE
Bando Agenda 21 Locale 2002 e LIFE Ambiente. Prosecuzione negli anni 2003-2004-2005 con bando a co-finanziamento pubblico con fondi per lo sviluppo sostenibile della provincia di Rimini
Enzo Finocchiaro
http://www.turismosostenibile.provincia.rimini.it
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.