Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Provincia / Provincia di Reggio Emilia / Biennale del Paesaggio, abbattimento dell'Eco-Mostro di Felina/Reggio Emilia

Biennale del Paesaggio, abbattimento dell'Eco-Mostro di Felina/Reggio Emilia

La Biennale del Paesaggio di Reggio Emilia è la prima del settore in Italia, ed ha assunto il paesaggio come tema critico che viene approfondito secondo 5 temi e molte attività culturali nell'arco del 2006.

La creazione di eventi culturali sul paesaggio riguarda sia addetti ai lavori che eventi divulgativi mediatici dedicati ai cittadini.

In particolare questa iniziativa ha avuto tra i suoi scopi:

- la promozione di una nuova e più consapevole "Cultura del Paesaggio" in Emilia Romagna e in Italia, attraverso la sensibilizzazione e la partecipazione attiva delle comunità locali;

- l'impiego dei risultati della biennale nel futuro Piano Provinciale Paesistico di Reggio Emilia, piano pilota a livello regionale e nazionale;

- l'attivazione di collaborazioni tra Biennali del Paesaggio di Reggio Emilia e Barcellona, organizzando momenti di scambio per il coordinamento delle rispettive iniziative nello sviluppo delle riunioni scientifiche.

Dal punto di vista della metodologia, il comitato scientifico composto da personaggi di spicco del mondo della cultura italiana, ha scelto la spettacolarità come strumento di comunicazione delle molte iniziative, tutte incentrate sul tema del paesaggio.

L'evento più importante per seguito, visibilità e partecipazione, è stato l'abbattimento dell'edificio industriale inconcluso ecomostro di Felina.

L'iniziativa nel suo complesso è stata un'occasione di dibattito e sensibilizzazione sul concetto di paesaggio e le sue applicazioni a livello regionale e nazionale ed ha saputo captare l'attenzione nazionale di un vasto pubblico attraverso la scelta di eventi mediatici dimostrando la capacità di coinvolgere il cittadino comune in stretto rapporto con la percezione e trasformazione del proprio territorio.

Premio Mediterraneo Paesaggio 2007 Programma Interreg IIIB Medocc-Progetto PAYS.DOC- Buone pratiche per il paesaggio Catalogo delle Buone Pratiche per il Paesaggio - PMP 2007 - Progetto selezionato nell'ambito del PMP 2007 per la cat.C esperienze di sensibilizzazione
Territorio provinciale
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Provincia
Territorio e Paesaggio
01/01/07
14
€ 750.000
UE
Fondo Sociale Europeo
Annalisa Masselli
http://www.biennaledelpaesaggio.it/
867_231.pdf — 3303 KB
No file
No file
No file
archiviato sotto:
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.