Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Provincia / Provincia di Ravenna / Istituzione di una "Zona di Tutela Biologica" in un'area marina prospiciente la costa ravennate

Istituzione di una "Zona di Tutela Biologica" in un'area marina prospiciente la costa ravennate

Scopo dell'iniziativa è stato quello di porre sotto tutela un'area subacquea interessata dalla presenza di un relitto di dimensioni notevoli - una piattaforma di perforazione dell'AGIP affondata nel 1965 ed altri relitti ferrosi -, sul quale nel corso degli anni si è sviluppato un biotopo unico. Adagiato su un fondale di 26 m.,l'insieme dei relitti è divenuto un "artificial reef" con specie animali non caratteristiche dei fondali sabbiosi,ma di quelli rocciosi,come ad esempio le occhiate,lo scorfano nero,il gronco e la spigola. Con questa iniziativa vengono da un lato impedite azioni non ecocompatibili e dll'altro stimolate attività collegate alla ricerca scientifica e al tempo libero - visite guidate subacquee -. Da quando è stata istituita questa zona di "tutela biologica" la biomassa presente soprattutto l'ittiofauna,è notevolmente aumentata,con riflessi anche nelle zone circostanti. Dal punto di vista scientifico gli studi prevedono analisi a cadenza settimanale,stagionale,semestrale finalizzate al controllo dello stadio di eutrofizzazione, dei principali inquinanti e dei radio inquinanti.
Da quando l'area interessata è stata sottoposta a "tutela biologica" c'è stato un incremento significativo della biomassa presente,in particolare l'ittiofauna.
Area marina e costiera
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Provincia
Territorio e Paesaggio
Il progetto non ha richiesto oneri finanziari
Oscar Casella
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.