Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Provincia / Provincia di Pescara / Progetto "Montesquieu" - Concorso di idee per la riqualificazione del paesaggio provinciale

Progetto "Montesquieu" - Concorso di idee per la riqualificazione del paesaggio provinciale

Il territorio della Provincia di Pescara da un punto di vista paesaggistico è estremamente ricco ed articolato. Il progetto "Montesquieu" vuole essere un'occasione in cui tale aspetto viene evidenziato attraverso la ricerca e l'affermazione dell'identità paesaggistica e culturale del territorio della Provincia stessa. L'Assessorato al Territorio ed all'Ambiente ha promosso questa iniziativa, un concorso di idee a livello nazionale, inerente la individuazione e la costruzione di punti di osservatori naturali nella Provincia di Pescara: un insieme di luoghi che, per la loro particolare dislocazione, sia in grado di restituire allo sguardo le specificità territoriali relative ai caratteri morfologici ed insediativi e, al tempo stesso, luoghi da dove poter "misurare" i caratteri paesaggistici della Provincia. L'individuazione di tali punti tiene conto anche delle specifiche connotazioni degli ambiti territoriali proposti nel Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, il quale include nella sua metodologia l'idea di un processo attivo di tutela, fruizione e governo del paesaggio in coerenza anche con i principi della Convenzione Europea del Paesaggio. Inoltre, la valorizzazione delle singole aree ha, da una parte, l'obiettivo di riconoscere le peculiarità dei singoli luoghi e, nel contempo, di organizzare una triangolazione di punti notevoli da utilizzare a scopo sia conoscitivo che turistico - culturale.
Concorso di idee a livello nazionale inerente la individuazione e la costruzione di punti di osservatori naturali nella Provincia di Pescara. Il progetto "Montesquieu" vuole essere un primo esempio di un percorso volto alla valorizzazione degli aspetti territoriali, il quale si ispira ai principi della Convenzione Europea del paesaggio.Inoltre la sua metodologia è fondata sul riconoscimento attivo degli stessi luoghi quali ambiti di applicazione. Questo atteggiamento è condiviso soprattutto nello spirito di Agenda 21 Locale al cui Coordinamento la Provincia ha aderito.
Territorio provinciale
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Provincia
Edilizia e Urbanistica, Territorio e Paesaggio
01/07/01
€ 61.975
97_66.doc — 526 KB
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.