Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Provincia / Provincia di Pavia / SECAT - A21L e Contabilità Ambientale Territoriale Provincia di Pavia

SECAT - A21L e Contabilità Ambientale Territoriale Provincia di Pavia

Il Progetto SECAT "A21L e Contabilità Ambientale Territoriale Provincia di Pavia" è lo strumento tramite il quale la Provincia intende avviare un processo che favorisca lo sviluppo sostenibile del territorio e promuova l'attivarsi di iniziative orientate ai medesimi fini, valorizzando le scelte in materia ambientale. La Provincia ritiene che l'avvio del processo di Agenda 21 Locale permetterà all'Amministrazione di sperimentare e misurarsi con nuovi strumenti e metodologie caratteristiche dell'approccio Agenda 21 Locale; attivando meccanismi di programmazione partecipata. Con la realizzazione di questo Progetto la Provincia di Pavia intenderà perseguire le seguenti finalità:·rafforzare la consapevolezza della necessità di arginare il progressivo degrado ambientale valorizzando le specificità del territorio;·promuovere il coinvolgimento e la partecipazione degli attori sociali, pubblici e privati;·trasferire ad altri Enti insistenti sul territorio provinciale l'approccio allo sviluppo dell'Agenda 21 Locale e gli strumenti metodologici di analisi e valutazione utilizzati;·sviluppare metodi e competenze condivisibili, atte a risolvere, in modo partecipativo, le problematiche territoriali. Tutte le fasi del progetto saranno caratterizzate dal supporto metodologico del Sistema di Contabilità Ambientale Territoriale, già implementato dalla Provincia di Pavia, e gestito dal Settore Tutela e Valorizzazione Ambientale dell'Ente. Ad intervalli periodici saranno effettuati audit sul progetto che valuteranno, tramite indicatori preventivamente predisposti, lo stato di attuazione delle azioni. Le fasi di attuazione del progetto sono evidenziabili nelle seguenti:·Attivazione del Processo di Agenda 21 Locale: finalizzato alla sensibilizzazione degli organi istituzionali interni ed alla pianificazione operativa del progetto;·Costituzione del Forum: mirato alla sensibilizzazione esterna e alla costituzione del Forum provinciale, quale insieme complesso di risorse rappresentative dei vari portatori di interessi territoriali e del governo provinciale, che venga percepito come opportunità credibile ed efficace di dialogo;·Redazione del Rapporto sullo Stato dell'Ambiente: finalizzato, all'analisi territoriale ed ambientale, alla diffusione esterna dei risultati del progetto e al consolidamento di indicatori ambientali. Sarà inoltre predisposta una versione semplificata del Rapporto sullo Stato dell'Ambiente della Provincia che sarà distribuita presso le scuole elementari e medie inferiori durante incontri mirati all'educazione ambientale.
Bando Agenda 21 locale 2002 del Ministero dell'Ambiente
Comunità Montana dell'Oltrepò Pavese
Territorio provinciale
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
0
Strategie partecipate e integrate
12/11/04
18
€ 135.000
Ministero dell'Ambiente
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente Bando A21L 2002 euro 78.038,97
Massimo Ascagni
None
No file
No file
No file
No file
Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.