Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Provincia / Provincia di Padova / Progetto “Territorio pulito”

Progetto “Territorio pulito”

La Provincia di Padova, da sempre attente alla tutela e salvaguardia del territorio, ha avviato il progetto “Territorio pulito”. E’ un’iniziativa che mira a risanare le zone degradate del territorio, restituendo al paesaggio la sua naturale bellezza. L’iniziativa prevede la raccolta dei rifiuti abbandonati e la pulizia dell’ambiente ad esempio prati, boschi, argini, alvei dei fiumi, in collaborazione con Associazioni ed Organizzazioni ambientaliste e di volontariato. L’iniziativa si svolge nelle “domeniche ecologiche” che vengono decise in accordo con le Amministrazioni Comunali. Il progetto nel tempo ha permesso di impiegare nel servizio anche persone in condizioni svantaggiate, per le quali è stato predisposto un programma di reinserimento e riabilitazione socio-lavorativa. Dal progetto sono escluse le aree oggetto di abbandono di rifiuti, il cui responsabile è chiaramente individuato. In tal caso evidentemente, spetta la responsabile intervenire, e l’Amministrazione procede secondo le modalità previste dalla legge.
Il progetto Territorio Pulito e’ stato approvato dalla Giunta Provinciale con deliberazione n. 669 del 18/12/2000.
None
Territorio provinciale
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comuni - più di uno -
Territorio e Paesaggio
01/01/01
0
€ 25.000
0
Fondi propri
Il costo indicato si riferisce al finanziamento annuale del progetto.
Livio Baracco
None
No file
No file
No file
No file
archiviato sotto: , , ,
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.