Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Provincia / Provincia di Padova / Piano Provinciale Piste Ciclabili

Piano Provinciale Piste Ciclabili

La Provincia di Padova, con un'attenta pianificazione della rete di piste ciclabili provinciali, si prefigge di: favorire la mobilità ciclabile sia a livello locale-comunale che provinciale, offrendo una valida forma alternativa di mobilità locale; segnalare le possibili connessioni con altre realtà simili già in atto a livello extraprovinciale, nazionale ed europeo; realizzare una migliore fruizione delle bellezze naturalistiche. Le linee progettuali generali prevedono di privilegiare gli ambiti di maggior interesse naturalistico, recuperare le infrastrutture esistenti dimesse - come ex ferrovie, argini e rive dei fiumi -, perseguire la sicurezza e l'accessibilità dei percorsi, oltre alla loro organizzazione di rete, evitando interventi frammentari e discontinui. Intendono infine favorire la partecipazione e la collaborazione di Enti locali e Associazioni, con lo scopo di rendere la rete ciclabile parte integrante degli strumenti urbanistici e della programmazione di fasi successive di realizzazione. Il Piano Provinciale delle Piste ciclabili si articola in due categorie di itinerari, individuando dei percorsi principali, inseriti prevalentemente lungo i corsi d'acqua principali, con valenza di attraversamento - connessione territoriale, cui si sovrappongono/affiancano dei percorsi trasversali, delle vie tematiche, che collegano le diverse emergenze.
Il Piano Provinciale Piste Ciclabili è stato approvato con delibera del Consiglio Provinciale nr. 23 del 27/03/2002.
None
Territorio provinciale
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Provincia
Mobilità
29/11/00
12
€ 110.000
0
Livio Baracco
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.