Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Provincia / Provincia di Oristano / PERCORSO - Percorsi per Costruire Oristano provincia sostenibile

PERCORSO - Percorsi per Costruire Oristano provincia sostenibile

Con il Progetto Percorso, la Provincia di Oristano intende avviare una forte azione a favore di un ampio dibattito ed una larga partecipazione sui temi dello sviluppo sostenibile e sulla realizzazione di un processo di Agenda 21 locale provinciale. La Provincia di Oristano a partire dal 1998 con la struttura dell'Assessorato all'Ambiente, il proprio Laboratorio Territoriale per l'Educazione Ambientale e lo sviluppo sostenibile, denominato "ARBOREA" ed inserito nella Rete INFEA e la collaborazione del Ministero dell'Ambiente - Progetti POMA Mis. 1.4 -, ha già realizzato numerose iniziative di informazione e sostegno alla crescita di una cultura dello sviluppo sostenibile. Con il presente progetto la Provincia intende continuare questo percorso per pervenire all'attuazione di un processo di Agenda 21 locale, come occasione di programmazione partecipata e condivisa dello sviluppo sociale ed economico del proprio territorio. Considerato il ruolo territoriale dell'Ente e la novità del processo di A21L per la realtà provinciale con il progetto PERCORSO si ritiene realistico nell'arco di 18 mesi realizzare solo una prima fase del processo con 4 obiettivi definiti: ·Motivare verso A21L e lo sviluppo sostenibile i politici e gli amministratori locali; ·Motivare le strutture tecniche ed amministrative interne all'Ente; ·Definire un quadro diagnostico del territorio provinciale - RSA -; ·Promuovere sedi ed occasioni di incontro tra l'Ente e tutti gli attori sociali per informare e sensibilizzare verso le tematiche dello sviluppo sostenibile e l'attuazione dell'A21L. Per raggiungere questi obiettivi il progetto è stato articolato in tre ASSI PRINCIPALI D'INTERVENTO: 1. Informazione e partecipazione dell'Ente Provincia; 2. Definizione del quadro diagnostico del territorio; 3. Informazione e partecipazione dei soggetti portatori d'interessi. Ogni ASSE prevede delle AZIONI, alcune delle quali già programmate dalla Provincia per il 2001 nell'ambito delle attività del Settore Ambiente del Laboratorio Territoriale di EA.
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente Bando A21L - 2000 -
Comunità montane, ANCI, Università di Cagliari, Altri
Territorio provinciale
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Provincia
Strategie partecipate e integrate
13/11/01
18
€ 338.279
Ministero dell'Ambiente
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente del 43% pari a 146673,76 euro
Dora Soru
None
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.