Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Provincia / Provincia di Milano / STADERA - Sistema Territoriale ambientale dei dati economici di riferimento ad Agenda 21

STADERA - Sistema Territoriale ambientale dei dati economici di riferimento ad Agenda 21

Obiettivo del progetto è quello di testare e sviluppare un sistema di contabilità ambientale per la Provincia di Milano, con la quale validare i dati fisici ed economici che descrivono lo stato dell'ambiente a livello provinciale. Il progetto costituisce un supporto fondamentale per la prosecuzione delle attività dell'Agenda 21 provinciale avviata nel 2000. Si sviluppa attraverso una serie di azioni o fasi progettuali che si svolgono talvolta anche parallelamente tra loro: 1) Definizione e ottimizzazione della matrice di contabilità ambientale da utilizzare; 2) Progettazione e costruzione dei sistemi informatici di supporto alla suddetta matrice; 3) Validazione dell'attuale organizzazione dei dati ambientali esistenti e raccolta informazioni integrative fisiche ed economiche; 4) Messa a regime del sistema di integrazione del progetto nel quadro delle politiche della Provincia di Milano; 5) Implementazione delle interfacce informatiche per la gestione dei dati da parte dell'utenza; 6) Definizione delle criticità e delle eccellenze necessarie all'esportabilità del sistema; 7) Diffusione dei risultati. Il prodotto finale sarà un modello di contabilità ambientale gestito da un sistema informatico appositamente progettato e accessibile dal pubblico di utenti tramite web.
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente Bando A21L - 2000 -
None
Territorio provinciale
Oltre 1.000.000 abitanti
Provincia
Strategie partecipate e integrate
15/10/01
18
€ 232.405
Ministero dell'Ambiente
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente del 67% pari a 154.937,06 euro
Piergiorgio Valentini
None
No file
No file
No file
No file
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.