Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Provincia / Provincia di Livorno / LACRe - Local Alliance for Climate Responsibility

LACRe - Local Alliance for Climate Responsibility

Scopo del progetto è mettere in luce il circuito virtuoso attraverso il quale la riduzione delle emissioni di gas serra procede parallela con la sicurezza sociale, ambientale e conseguentemente economica del territorio, producendo innovazione tecnologica e posti di lavoro.

Chiave di lettura è la responsabilità sociale d'impresa, approccio propedeutico allo sviluppo di un economia locale "low carbon".

Tra le linee programmatiche, la sperimentazione di un'alleanza climatica locale tra privato e pubblico per la riduzione di emissioni climalteranti; la predisposizione di metodologie comuni per misurare l'effettività dei risultati; l'attivazione di un flusso di comunicazione costante con gli attori del territorio, in primis la cittadinanza, come "certificazione" degli impegni assunti e dei benefici ambientali prodotti.

Provincia di Ferrara, Coordinamento Agende 21 locali italiane, Impronta Etica
Territorio provinciale
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Provincia
Strategie partecipate e integrate
01/01/09
24
UE
LIFE
Giovanna Rossi
http://www.lacre.eu/IT/
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.