Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Provincia / Provincia di Lecce / SOLAIR - Promozione del mercato dei sistemi di raffrescamento solare di piccola e media taglia in edifici residenziali e commerciali

SOLAIR - Promozione del mercato dei sistemi di raffrescamento solare di piccola e media taglia in edifici residenziali e commerciali

Il fabbisogno di condizionamento dell'aria è cresciuto durante gli ultimi dieci anni, a causa del maggior comfort richiesto e dell'aumento della temperatura. Ciò comporta diversi problemi: l'uso intensivo di macchine elettriche per il condizionamento determina elevati picchi di potenza estivi e forti emissioni di gas serra, sia per l'immissione in aria di fluidi frigoriferi, sia per la produzione di energia elettrica. Il raffrescamento solare - solar cooling - è una tecnologia intelligente, poiché sfrutta la contemporaneità di disponibilità e richiesta di energia: il sole splende soprattutto in estate, quando è maggiore il fabbisogno di condizionamento. I sistemi solari termici, inoltre, si sono dimostrati, nel corso di almeno un decennio, efficienti ed affidabili. Si tratta di impianti che utilizzano fluidi non inquinanti - solitamente acqua - e necessitano di meno energia primaria rispetto ai sistemi convenzionali. Per questi motivi è giunto il tempo di utilizzare l'energia solare anche per mantenere il comfort ambientale in estate.

SOLAIR si propone di superare alcuni dei maggiori ostacoli all'introduzione delle tecnologie di solar cooling: scarsa consapevolezza, limitato know-how tecnico, mancanza di strumenti e di standard. Sulla base dei risultati di altri progetti e delle conoscenze acquisite, SOLAIR svilupperà una serie di strumenti per supportare la diffusione sul mercato di queste tecnologie.

SOLAIR si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

- Promozione del mercato dei sistemi di raffrescamento solare di piccola e media taglia.

- Proposta di specifici sistemi solari per usi residenziali e commerciali, che combinino il riscaldamento dell'acqua sanitaria e degli ambienti con il condizionamento dell'aria.

- Superamento dei principali ostacoli di mercato: scarsa consapevolezza, scarso know-how tecnico, mancanza di strumenti, scarsa informazione.

- Creazione di una serie di strumenti di supporto alla crescita di questa tecnologia.

- Elaborazione di misure indirizzate agli attori chiave del mercato.

- Disseminazione delle attività del progetto a livello nazionale ed Europeo.

target GmbH - coordinatore -, e.V. - Institut für Solare Energiesysteme, Fraunhofer-Gesellschaft zur Förderung der angewandten Forschung - Germania -; Provincia di Lecce, Politecnico di Milano,Ambiente Italia srl Istituto di Ricerche; AEE - Institute for Sustainable Technologies - Austria -; Instituto Nacional de Engenharia, Tecnologia e Inovacao - Portogalllo -; Sistemes Avancats d'Energia Solar Tèrmica sccl, Ente Vasco de la Energia - Spagna -; Federation of European Heating and Air-Conditioning Associations - Olanda -; TECSOL SA - Francia -; University of Ljubljana, - Slovenia -; Centre for Renewable Energy Sources - Grecia -.
Territorio provinciale
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Provincia
Edilizia e Urbanistica, Energia
01/01/08
36
€ 1.187.375
UE
Intelligent Energy Europe
Cofinanziamento UE: 50%
Quintino Cavalera
http://www.solair-project.eu/
No file
No file
No file
No file
Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.