Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Provincia / Provincia di Lecce / SOLAIR - Promozione del mercato dei sistemi di raffrescamento solare di piccola e media taglia in edifici residenziali e commerciali

SOLAIR - Promozione del mercato dei sistemi di raffrescamento solare di piccola e media taglia in edifici residenziali e commerciali

Il fabbisogno di condizionamento dell'aria è cresciuto durante gli ultimi dieci anni, a causa del maggior comfort richiesto e dell'aumento della temperatura. Ciò comporta diversi problemi: l'uso intensivo di macchine elettriche per il condizionamento determina elevati picchi di potenza estivi e forti emissioni di gas serra, sia per l'immissione in aria di fluidi frigoriferi, sia per la produzione di energia elettrica. Il raffrescamento solare - solar cooling - è una tecnologia intelligente, poiché sfrutta la contemporaneità di disponibilità e richiesta di energia: il sole splende soprattutto in estate, quando è maggiore il fabbisogno di condizionamento. I sistemi solari termici, inoltre, si sono dimostrati, nel corso di almeno un decennio, efficienti ed affidabili. Si tratta di impianti che utilizzano fluidi non inquinanti - solitamente acqua - e necessitano di meno energia primaria rispetto ai sistemi convenzionali. Per questi motivi è giunto il tempo di utilizzare l'energia solare anche per mantenere il comfort ambientale in estate.

SOLAIR si propone di superare alcuni dei maggiori ostacoli all'introduzione delle tecnologie di solar cooling: scarsa consapevolezza, limitato know-how tecnico, mancanza di strumenti e di standard. Sulla base dei risultati di altri progetti e delle conoscenze acquisite, SOLAIR svilupperà una serie di strumenti per supportare la diffusione sul mercato di queste tecnologie.

SOLAIR si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

- Promozione del mercato dei sistemi di raffrescamento solare di piccola e media taglia.

- Proposta di specifici sistemi solari per usi residenziali e commerciali, che combinino il riscaldamento dell'acqua sanitaria e degli ambienti con il condizionamento dell'aria.

- Superamento dei principali ostacoli di mercato: scarsa consapevolezza, scarso know-how tecnico, mancanza di strumenti, scarsa informazione.

- Creazione di una serie di strumenti di supporto alla crescita di questa tecnologia.

- Elaborazione di misure indirizzate agli attori chiave del mercato.

- Disseminazione delle attività del progetto a livello nazionale ed Europeo.

target GmbH - coordinatore -, e.V. - Institut für Solare Energiesysteme, Fraunhofer-Gesellschaft zur Förderung der angewandten Forschung - Germania -; Provincia di Lecce, Politecnico di Milano,Ambiente Italia srl Istituto di Ricerche; AEE - Institute for Sustainable Technologies - Austria -; Instituto Nacional de Engenharia, Tecnologia e Inovacao - Portogalllo -; Sistemes Avancats d'Energia Solar Tèrmica sccl, Ente Vasco de la Energia - Spagna -; Federation of European Heating and Air-Conditioning Associations - Olanda -; TECSOL SA - Francia -; University of Ljubljana, - Slovenia -; Centre for Renewable Energy Sources - Grecia -.
Territorio provinciale
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Provincia
Edilizia e Urbanistica, Energia
01/01/08
36
€ 1.187.375
UE
Intelligent Energy Europe
Cofinanziamento UE: 50%
Quintino Cavalera
http://www.solair-project.eu/
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.