Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Provincia / Provincia di Genova / Sportello informativo "Terre di mare" sull'accessibilità turistica senza barriere e Mobility service, servizio a sostegno della mobilità pedonale di anziani, disabili e persone con esigenze speciali

Sportello informativo "Terre di mare" sull'accessibilità turistica senza barriere e Mobility service, servizio a sostegno della mobilità pedonale di anziani, disabili e persone con esigenze speciali

Il Progetto è nato nel 2002 da una progettazione congiunta tra Provincia di Genova, Consulta Provinciale per l'Handicap e Cooperativa Sociale la Cruna. Lo Sportello "Terre di Mare" fornisce informazioni sul turismo senza barriere nel territorio della Provincia di Genova. Inoltre offre un servizio di accoglienza turistica, informa sull'accessibilità delle strutture turistiche (alberghi, ristoranti, cinema, teatri, spiagge) verificate direttamente da operatori esperti, promuove percorsi ed itinerari di visita privi di barriere architettoniche, offre strumenti e competenze per l'organizzazione autonoma delle proprie vacanze, rende disponibile una postazione internet gratuita, guide e manuali sul turismo senza barriere. Lo Sportello è situato nel cuore di Genova, a Palazzo Ducale, in struttura priva di barriere architettoniche, mentre è disponibile su Internet il sito "Terredimare.it", che rappresenta un portale informativo sulle opportunità turistiche accessibili alle persone disabili o con esigenze particolari presenti in Liguria. Complementare allo sportello Terre di mare è il Mobility Service che permette a disabili motori ed anziani di muoversi liberamente per il centro di Genova, attraverso un servizio di scooter elettrici a quattro ruote. Lo scooter è disponibile a noleggio, presso lo sportello Terre di Mare a Palazzo Ducale e prenotabile anche telefonicamente o tramite il sito internet; può essere richiesto anche presso le stazioni ferroviarie di Genova Principe e Genova Brignole, l'Acquario di Genova ed i principali parcheggi del centro cittadino. Gli interessati saranno informati sui percorsi, sulle strutture turistiche accessibili e sulle manifestazioni culturali organizzate nel centro cittadino del Comune. In caso di necessità gli operatori saranno disponibili per un pronto intervento di aiuto e di assistenza.
Provincia di Genova, Cooperativa La Cruna, Consulta Provinciale per l\'handicap e Costa Edutainement
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Provincia
Turismo
01/07/02
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.