Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Provincia / Provincia di Genova / GELAP - Redazione del Piano d'Azione Locale per l'Occupazione della Provincia di Genova secondo i principi dell'Agenda 21 locale

GELAP - Redazione del Piano d'Azione Locale per l'Occupazione della Provincia di Genova secondo i principi dell'Agenda 21 locale

GELAP è un acronimo che sta per "Genoa Local Action Plan for Employment" ossia Piano d'Azione Locale per l'Occupazione della Provincia di Genova. La Provincia di Genova ha attivato, attraverso il progetto GELAP, un partenariato finalizzato all'elaborazione del primo Piano d'Azione Locale per l'Occupazione che trova analogie con i principi dell'Agenda 21 Provinciale. Il partenariato è destinato ad incoraggiare la partecipazione di un numero sempre più ampio di attori locali che, grazie alla loro natura istituzionale o alle funzioni che svolgono, cominceranno a porre le basi per il Piano d'Azione Locale per l'Occupazione della Provincia di Genova. Il primo nucleo del partenariato è costituito dal Comitato GELAP, i cui membri sono: la Provincia di Genova, i Comuni di Genova, Sestri Levante, Ronco Scrivia e Busalla, le Comunità Montane Argentea e Val Trebbia, i Sindacati locali di CGIL, CISL, UIL, l'Associazione degli Industriali - Assindustria -, due consorzi di cooperative sociali - CRESS e PLL -, la Camera di Commercio di Genova. I membri del Comitato GELAP arrivano così a fornire uno spettro relativamente ampio di competenze e a coprire le tre tipologie territoriali presenti all'interno della provincia: la costa, l'entroterra e l'area metropolitana. Il partenariato si fa carico di iniziare un processo di adozione di metodologie comuni di lavoro e di trasposizione a livello locale della Strategia Europea per l'Occupazione, al fine di favorire la concertazione tra i vari attori locali per la realizzazione di una strategia comune per l'occupazione.
Comuni di Genova, Sestri Levante, Ronco Scrivia e Busalla, Comunità Montane Argentea e Val Trebbia, Sindacati locali di CGIL, CISL, UIL, l'Associazione degli Industriali - Assindustria -, due consorzi di cooperative sociali - CRESS e PLL -, Camera di Commercio di Genova.
Territorio provinciale
Oltre 1.000.000 abitanti
Provincia
Strategie partecipate e integrate
01/12/02
24
UE
Fondo Sociale Europeo
Fondo Sociale Europeo
Valentina Ghio
http://www.gelap.it
No file
No file
No file
No file
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.