Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Provincia / Provincia di Genova / Alla ricerca del Gusto - percorsi di conoscenza dei prodotti locali per le scuole elementari e medie

Alla ricerca del Gusto - percorsi di conoscenza dei prodotti locali per le scuole elementari e medie

Il progetto si è rivolto alle scuole elementari e medie inferiori della Provincia di Genova.È stato realizzato nel corso dell'anno scolastico 2003-2004 e nasce dall'idea di consolidare i legami dei giovani con il proprio territorio, fornendo agli studenti gli strumenti per conoscere le realtà agricole dell'entroterra e l'ambiente che li circonda. Obiettivo principale del progetto, al quale hanno partecipato più di 2000 alunni, è la valorizzazione delle produzioni locali e dei siti ad esse collegate. Oltre ad una parte formativa - 207 docenti partecipanti, 160 gli attestati consegnati - ed a Laboratori del gusto per gli insegnanti, il progetto ha previsto la visita - ne sono state realizzate più di 70 -, da parte degli alunni, alle 58 aziende agricole ed agriturismi della provincia che hanno aderito all'iniziativa. Alla fine del percorso didattico le classi hanno partecipato ad un concorso letterario - figurativo - 77 i lavori finali ammessi al concorso - ed all'evento finale, durante il quale si è svolta la premiazione degli elaborati vincitori. Il progetto ha ricevuto una menzione speciale nell'ambito della seconda edizione del "Premio Laigueglia per la Comunicazione Ambientale". Le fasi del progetto sono: - parte formativa per gli insegnanti: incontri preliminari tra insegnanti ed esperti del settore. Gli obiettivi di questa fase sono stati la valorizzazione dei prodotti e delle varietà locali per promuovere lo sviluppo di una "cultura della qualità", la ricerca dell'identità dei luoghi e delle persone, attraverso il prodotto e l'alimento locale inteso come riscoperta del gusto; - interventi con le classi: gli alunni, accompagnati dagli insegnanti, hanno visitato le aziende agricole, hanno degustato i prodotti locali e provato direttamente, attraverso la guida degli agricoltori, le pratiche agricole - mungitura, preparazione del pane e del formaggio -; - concorso letterario figurativo: la finalità è stata quella di favorire e sostenere la ricerca e la creatività dei giovani, gratificando gli studenti che hanno partecipato al progetto e rendendoli protagonisti di un evento promozionale pubblico; - evento finale: il 25 maggio 2004 si è svolta la premiazione del concorso e l'esposizione dei prodotti delle aziende agricole, contribuendo alla diffusione della conoscenza del patrimonio agricolo del territorio.
None
Provincia di Genova - Assessorato all'Agricoltura in collaborazione con l' Assessorato all'Ambiente, all'Istruzione, ai Trasporti e alla Cultura -.
Territorio provinciale
Oltre 1.000.000 abitanti
0
Strategie partecipate e integrate
01/01/04
0
€ 0
0
LIFE
None
Valentina Ghio
None
No file
No file
No file
No file
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.