Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Provincia / Provincia di Forlì / ELEMENTI DI NATURALITA' DEL PAESAGGIO AGRARIO

ELEMENTI DI NATURALITA' DEL PAESAGGIO AGRARIO

Il progetto che, interessa in modo particolare i Comuni della pianura e della collina della Provincia di Forlì-Cesena, si prefigge i seguenti obiettivi: - migliorare la situazione ambientale della pianura e della collina coltivata ripristinando siepi e boschetti; - promuovere programmi agroambientali e forestali previsti dai reg.CEE 2017/92 e dare corso alle direttive relative al ripristino e conservazione degli ambienti naturali(Legge Quadro n.157/92 e L.R. n.8/94); - sensibilizzare e coinvolgere agricoltori e pubblica amministrazione sui problemi della gestione con finalità ambientali. Il progetto è stato diviso in quattro sottoprogetti riguardanti la valutazione del ruolo ecologico degli agroecosistemi e delle loro potenzialità faunistiche, l'incentivazione per il ripristino e il restauro di siepi e boschetti, il rilevamento dell'esistente e l'indagine del dinamismo storico e paesaggistico, la realizzazione di pubblicazioni divulgative per agricoltori, studenti insegnanti e cittadini.
Il progetto coinvolge le aziende agricole e le scuole dell'obbligo dei Comuni della pianura e della collina della Provincia di Forlì-Cesena. Si prevede per il futuro di coinvolgere maggiormente i Comuni.
Area rurale
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Provincia
Agricoltura, Territorio e Paesaggio
01/01/94
36
I costi sostenuti dalle aziende agricole godono di contributo pubblico pari al 50%, mentre il materiale divulgativo, la valutazione delle potenzialità faunistiche e l'analisi delle componenti naturali vengono finanziate per intero dall'Amministrazione.
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.