Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Provincia / Provincia di Firenze / Rapporto sulla Sostenibilità

Rapporto sulla Sostenibilità

Al fine di predisporre un originale “Rapporto sulla Sostenibilità” si è provveduto all’individuazione e all’elaborazione di indicatori per la rappresentazione della sostenibilità economica e sociale e alla definizione dei legami con la gestione e la qualità delle risorse ambientali. E’ stato adottato cioè un approccio multidimensionale al tema dello sviluppo sostenibile, orientato all'integrazione degli obiettivi ambientali con gli obiettivi di benessere economico, coesione sociale, pari opportunità e partecipazione istituzionale. Il sistema di indicatori proposto per la Provincia di Firenze ha funzioni descrittive e di informazione statistica, ma anche di orientamento e monitoraggio, attento all’analisi delle specificità - e delle diversità - delle area analizzata. Si tratta di indicatori di tipo descrittivo, prestazionale e di efficienza.
Territorio provinciale
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Provincia
Strategie partecipate e integrate
01/11/04
6
Fondi propri
Lorella Lentucci
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.