Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Provincia / Provincia di Ferrara / C.A.B.A. - Consolidamento e Aggiornamento del Bilancio Ambientale

C.A.B.A. - Consolidamento e Aggiornamento del Bilancio Ambientale

Il progetto intende consolidare e mettere a regime il sistema di contabilità ambientale introdotto con il progetto LIFE CLEAR al fine di aumentarne l'efficacia nel rappresentare un supporto alla elaborazione, realizzazione, coordinamento e controllo delle politiche e della attività ambientali sul territorio. Si intende costruire un sistema che coordini ed ottimizzi gli strumenti di gestione ambientale degli Enti coinvolti, in particolare, il sistema di gestione EMAS, e la Contabilità ambientale. L'intero sistema sarà funzionale ai requisiti e agli impegni assunti dalle amministrazioni con la sottoscrizione degli Aalborg Commitments. Il modello garantirà una maggiore sinergia tra gli strumenti, cercando di limitare al massimo le aree di sovrapposizione e coordinando le specificità di ogni strumento in modo da garantire un miglioramento della capacità di governo dell'ambiente locale. Il progetto è realizzato dalla Provincia e dal Comune di Ferrara. Gli obiettivi specifici che il progetto si pone sono: Attuare un percorso di miglioramento del bilancio ambientale del Comune e della Provincia su più livelli: o Ricostruzione e definizione sistemi per la qualità dei dati, in particolare sulla filiera in modo tale da dotare gli enti di un sistema più efficace di raccolta e gestione dai dati, in particolare quelli dove le fonti sono esterne all'ente; o Integrazione dei requisiti del Bilancio Ambientale con i requisiti del Sistema di Gestione Ambientale secondo previsto dal Regolamento EMAS; o Definizione del modello e del set di target e di indicatori di rendicontazione per gli Aalborg Commitments.
Il materiale è scaricabile dalla pagina web dedicata al progetto.
Comune di Ferrara
Territorio provinciale
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Provincia
Strategie partecipate e integrate
01/01/07
13
€ 25.000
Progetto cofinanziato per il 25% dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito del Piano di Azione Ambientale 2004/2006. Cofinanziamento della Provincia di Ferrara - 55% - e del Comune di Ferrara - 20% -.
Gabriella Dugoni
http://www.provincia.fe.it/sito?nav=628&doc=35A0FBDC616374F2C12575C30032FF35
No file
No file
No file
No file
Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.