Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Provincia / Provincia di Ferrara / C.A.B.A. - Consolidamento e Aggiornamento del Bilancio Ambientale

C.A.B.A. - Consolidamento e Aggiornamento del Bilancio Ambientale

Il progetto intende consolidare e mettere a regime il sistema di contabilità ambientale introdotto con il progetto LIFE CLEAR al fine di aumentarne l'efficacia nel rappresentare un supporto alla elaborazione, realizzazione, coordinamento e controllo delle politiche e della attività ambientali sul territorio. Si intende costruire un sistema che coordini ed ottimizzi gli strumenti di gestione ambientale degli Enti coinvolti, in particolare, il sistema di gestione EMAS, e la Contabilità ambientale. L'intero sistema sarà funzionale ai requisiti e agli impegni assunti dalle amministrazioni con la sottoscrizione degli Aalborg Commitments. Il modello garantirà una maggiore sinergia tra gli strumenti, cercando di limitare al massimo le aree di sovrapposizione e coordinando le specificità di ogni strumento in modo da garantire un miglioramento della capacità di governo dell'ambiente locale. Il progetto è realizzato dalla Provincia e dal Comune di Ferrara. Gli obiettivi specifici che il progetto si pone sono: Attuare un percorso di miglioramento del bilancio ambientale del Comune e della Provincia su più livelli: o Ricostruzione e definizione sistemi per la qualità dei dati, in particolare sulla filiera in modo tale da dotare gli enti di un sistema più efficace di raccolta e gestione dai dati, in particolare quelli dove le fonti sono esterne all'ente; o Integrazione dei requisiti del Bilancio Ambientale con i requisiti del Sistema di Gestione Ambientale secondo previsto dal Regolamento EMAS; o Definizione del modello e del set di target e di indicatori di rendicontazione per gli Aalborg Commitments.
Il materiale è scaricabile dalla pagina web dedicata al progetto.
Comune di Ferrara
Territorio provinciale
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Provincia
Strategie partecipate e integrate
01/01/07
13
€ 25.000
Progetto cofinanziato per il 25% dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito del Piano di Azione Ambientale 2004/2006. Cofinanziamento della Provincia di Ferrara - 55% - e del Comune di Ferrara - 20% -.
Gabriella Dugoni
http://www.provincia.fe.it/sito?nav=628&doc=35A0FBDC616374F2C12575C30032FF35
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.