Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Provincia / Provincia di Enna / SVILUPPO DI BIOINDICATORI PER LA VALUTAZIONE AMBIENTALE APPLICATA AL LAGO DI PERGUSA

SVILUPPO DI BIOINDICATORI PER LA VALUTAZIONE AMBIENTALE APPLICATA AL LAGO DI PERGUSA

Il progetto è focalizzato su aspetti fondamentali di Agenda 21: realizzare azioni di tutela ambientale e promuovere azioni di animazione e sensibilizzazione delle collettività locali. L’iter procedimentale si inizia attraverso la costruzione di bioindicatori per arrivare alla definizione di criteri e effettuare la Valutazione ambientale della R.N.S. Lago di Pergusa - zona umida -, fortemente minacciata da attività antropiche poco consone alle specificità ecosistemiche lacuali. Si intende avviare e costruire un sistema di procedure valutative e azioni tecnico-amministrative per la condivisione e concertazione delle scelte per la definizione del Piano di gestione della riserva naturale in prossimità di un contesto territoriale dalla forte pressione antropica.
Area umida
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Provincia
Territorio e Paesaggio, Strategie partecipate e integrate
01/07/01
48
€ 165.300
Giuseppe Vitale
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.