Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Provincia / Provincia di Enna / SVILUPPO DI BIOINDICATORI PER LA VALUTAZIONE AMBIENTALE APPLICATA AL LAGO DI PERGUSA

SVILUPPO DI BIOINDICATORI PER LA VALUTAZIONE AMBIENTALE APPLICATA AL LAGO DI PERGUSA

Il progetto è focalizzato su aspetti fondamentali di Agenda 21: realizzare azioni di tutela ambientale e promuovere azioni di animazione e sensibilizzazione delle collettività locali. L’iter procedimentale si inizia attraverso la costruzione di bioindicatori per arrivare alla definizione di criteri e effettuare la Valutazione ambientale della R.N.S. Lago di Pergusa - zona umida -, fortemente minacciata da attività antropiche poco consone alle specificità ecosistemiche lacuali. Si intende avviare e costruire un sistema di procedure valutative e azioni tecnico-amministrative per la condivisione e concertazione delle scelte per la definizione del Piano di gestione della riserva naturale in prossimità di un contesto territoriale dalla forte pressione antropica.
Area umida
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Provincia
Territorio e Paesaggio, Strategie partecipate e integrate
01/07/01
48
€ 165.300
Giuseppe Vitale
No file
No file
No file
No file
Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.