Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Provincia / Provincia di Cremona / GPPNET La rete degli acquisti pubblici verdi

GPPNET La rete degli acquisti pubblici verdi

La rete degli acquisti pubblici verdi - GPPnet - ha come modello di riferimento la BIGnet europea - Buy It Green -. Al progetto partecipano oltre all'Amministrazione della Provincia di Cremona, 13 Amministrazioni Comunali. Tali PA saranno istruite ed informate sulle possibilità offerte dal Green Public Procurement - GPP - così da giungere alla stesura di bandi di gara che comprendano requisiti ambientali. La sostituzione degli acquisti attuali con prodotti e servizi a "impatto ambientale ridotto" porterà alla diffusione delle attività di GPP a livello provinciale ed alla costituzione di un distretto locale di eco-procurement, all'interno del quale anche le imprese saranno incentivate ad attuare una riconversione verso produzioni ecocompatibili.
Fonte: Life projects database. Il progetto è stato selezionato tra i Best LIFE Environment projects 2005-2006
Comuni di Casalmaggiore, CastelleoneCrema, Gerre De CaprioliPescarolo, Piadena,Pizzighettone, Soresina,Spineda, Stagno Lombardo, Vescovato, Motta Baluffi, San Bassano
Territorio provinciale
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Ambito nazionale
Mobilità, Edilizia e Urbanistica, Rifiuti, Energia, Strategie partecipate e integrate
01/12/03
24
€ 852.330
UE
LIFE
Il Costo complessivo del progetto è di 852.330,00 euro di cui il 49% è a contributo comunitario, la restante parte è a carico dei partecipanti.
Mara Pesaro
http://www.provincia.cremona.it/doc_prov/servizi/ambiente/gppnet
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.