Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Provincia / Provincia di Catania / Mantenimento dell'originario uso del suolo

Mantenimento dell'originario uso del suolo

Il progetto è diretto al mantenimento dell'originario uso del suolo attraverso il recupero della funzionalità dei sistemi naturali, il mantenimento dell’uso tradizionale agroforestale del territorio, la prevenzione degli incendi, la prevenzione e la riduzione dei fenomeni di desertificazione. La misura 1.09 del POR 2000/2006, prevede investimenti pubblici - infrastrutture, strutture ed attrezzature - da realizzare al fine del recupero della funzionalità dei sistemi forestali con interventi che concorrono alla ricostituzione e alla salvaguardia del potenziale produttivo silvicolo danneggiato da incendi e altri disastri naturali ed all’introduzione di adeguati strumenti di prevenzione. Il Bando si articola in 3 linee di intervento: A “Ricostituzione dei boschi e degli ecosistemi e degli ecosistemi danneggiati da incendi o da eventi naturali, con interventi sostenibili ed eco-compatibili, atti a favorire la biodiversità.”; B “Investimenti atti a prevenire gli incendi boschivi e la riduzione del rischio da innesco e propagazione del fuoco; C “Investimenti di carattere silvo-colturale atti a ridurre l’erosione e la desertificazione miranti, nell’ambito di un bacino, al recupero di una efficiente funzione idrogeologica e alla difesa del suolo”. Gli investimenti individuati dalla predetta misura saranno realizzati al fine di salvaguardare il mantenimento e lo sviluppo sostenibile delle risorse silvicole. Costituiscono, quindi obiettivi prioritari: -ricostituire il potenziale silvicolo danneggiato da eventi naturali o da incendi; -migliorare la qualità ecologica e la diversità biologica dei popolamenti forestali; -migliorare l’assetto idro-morfologico di aree silvicole soggette a fenomeni di degrado idrogeologico. Si tratta di interventi che esulano dalla normale attività manutentoria dell’area silvicola, ma incidono in maniera sensibile sulle funzioni principali del bosco ed in particolare su quella della difesa del suolo, della prevenzione dai disastri naturali e del mantenimento del potenziale produttivo silvicolo.
P.O.R. Sicilia 2000-2006 misura 1.09
Area boschiva
Oltre 1.000.000 abitanti
Provincia
Territorio e Paesaggio
15/11/05
€ 99.837
Fondi propri
Nello Russo
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.