Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Provincia / Provincia di Catania / Diversificazione della produzione energetica

Diversificazione della produzione energetica

Nell'ambito degli interventi finalizzati alla produzione di energia da fonti rinnovabili la Provincia Regionale di Catania ha presentato ed ottenuto i finanziamenti per n°8 progetti per impianti fotovoltaici della potenzialità di 20kW ciascuno, da installare sulle coperture di edifici di sua proprietà. Gli edifici deputati al suddetto intervento sono: a - il Centro Fieristico "Le Ciminiere" a Catania; b - la Ludoteca presso la sede della Provincia a Tremestieri Etneo- CT -; c - l'Istituto Magistrale Statale di Paternò - CT -; d - il Liceo Classico Statale di Adrano - CT -; e - l'Istituto Scolastico "IPSIA_IPSA" di Bronte - CT -; f - l'Istituto Scolastico "Polivalente" di San Giovanni La Punta - CT -; g - il Liceo Scientifico Statale "Galileo Galilei" di Catania; h - l'Istituto Scolastico "IPSA" di Caltagirone - CT -. Si ritiene che le ubicazioni scelte - scuole e edifici frequentati dai giovani -, favoriscano la crescita di una sensibilità dei giovani verso l'utilizzo delle fonti rinnovabili, minimizzando gli impatti sull'ambiente, riducendo le emissioni di CO, concorrendo così ad un futuro più sostenibile.
Progetto finanziato dal POR Sicilia 2000-2006 Asse 1 - misura 1.17
Area urbana
Oltre 1.000.000 abitanti
Provincia
Energia
01/01/06
€ 1.333.000
UE
Cofinanziamento del 50% nell'ambito del POR Sicilia 2000-2006 Asse 1 - misura 1.17
Nello Russo
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.