Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Provincia / Provincia di Brescia / Il Paesaggio Bresciano

Il Paesaggio Bresciano

Il progetto intende presentare il paesaggio bresciano, la sua identità e i tratti culturali specifici al grande pubblico ma anche rendere noti gli orientamenti in materia della pianificazione territoriale provinciale.  Per la presentazione di questa iniziativa, è stata predisposta una mostra didattica itinerante dal titolo "Il paesaggio bresciano. Le immagini, la storia, le vie della tutela, gli strumenti di governo.", cui fa riscontro una pubblicazione, con lo stesso titolo, tesa ad approfondire i temi proposti, nella convinzione che la consapevolezza dei valori paesistici sia elemento determinante e qualificante nell'atteggiamento di una comunità verso l'ambiente in cui essa vive e si identifica. L'approccio scientifico del tema si relaziona ai contenuti del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, redatto dalla Provincia, per la presentazione del quale sono stati predisposti 30 pannelli che compongono la mostra didattica - itinerante -: attraverso brevi testi di taglio divulgativo e immagini suggestive si propone un percorso che dal tema del paesaggio della provincia nelle descrizioni e nelle rappresentazioni di viaggiatori e artisti passa ad una rassegna essenziale dei paesaggi storici e dei paesaggi antropici caratteristici del Bresciano, giungendo a considerazioni attinenti all'evoluzione dei provvedimenti di tutela, soffermandosi in conclusione su significato e linee guida del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale - P.T.C.P. -.  Il messaggio principale che questa iniziativa intende diffondere riguarda l'importanza dell'interrelazione tra governo del territorio e governo del paesaggio, per promuovere una nuova qualità delle trasformazioni, garantendo una tutela attiva e partecipata.  Fondamentalmente l'iniziativa è tesa a:  - presentare il paesaggio Bresciano, la sua identità e i tratti culturali specifici alle giovani generazioni;  - proporre l'educazione ambientale e territoriale, rivolgendosi alle diverse componenti della popolazione.

Premio Mediterraneo Paesaggio 2007 Programma Interreg IIIB Medocc-Progetto PAYS.DOC- Buone pratiche per il paesaggio Catalogo delle Buone Pratiche per il Paesaggio - PMP 2007 - Progetto selezionato per il PMP 2007 cat. C Esperienze di sensibilizzazione
Territorio provinciale
Oltre 1.000.000 abitanti
Provincia
Territorio e Paesaggio
01/01/04
€ 143.371
Fondi propri
Provincia Brescia, Regione Lombardia
Antonella Zambarda
http://www.ilpaesaggiobresciano.it
869_233.pdf — 16086 KB
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.