Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Provincia / Provincia di Bologna / Registrazione EMAS II della Provincia di Bologna

Registrazione EMAS II della Provincia di Bologna

La Provincia di Bologna, nell'ottica delle proprie politiche di sviluppo sostenibile, sta lavorando per ottenere la Registrazione ambientale dell'intero Ente secondo il Regolamento CE EMAS II come naturale evoluzione del progetto Europeo LIFE TANDEM, concluso nel 2004. Il 23 dicembre 2004 la Provincia ha ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001 divenendo così la prima Provincia metropolitana, e capoluogo di regione, ad avere ottenuto la certificazione ISO 14001 relativa al Sistema di gestione ambientale. Il 26 luglio 2005 la Dichiarazione ambientale è stata convalidata ed ora è al vaglio del Comitato EMAS Italia: ultima tappa per l'ottenimento della Registrazione. Grazie allo sviluppo del progetto si è riusciti a rendere la variabile ambientale TRASVERSALE a tutti i progetti dell'Ente favorendo miglioramenti ambientali attraverso le attività ordinarie di competenza provinciale: finanziamenti - con priorità ambientale -, acquisti verdi, progetti di miglioramento ambientale.
Il progetto ha coinvolto tutta la struttura della Provincia di Bologna per oltre 3 anni durante i quali si sono effettuate giornate di formazione - informazione e coinvolgimento di tutta la struttura tecnica e politica delle Provincia stessa. Sono stati inoltre già raggiunti dei lodevoli risultati documentati nella Dichiarazione Ambientale già convalidata: in particolare la Provincia di Bologna ha già approvato ed attuando 2 PROGRAMMI DI MIGLIORAMENTO ambientali - anni 2004 e 2005 - grazie ai quali è riuscita a garantire il raggiungimento della conformità normativa in campo ambientale e diversi progetti intersettoriali di miglioramento. Tutta la documentazione è disponibile al sito internet del progetto www.provincia.bologna.it/emas/
None
Territorio provinciale
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
0
Strategie partecipate e integrate
01/12/02
36
€ 70.000
0
LIFE
None
Daniele Tartari
www.provincia.bologna.it/emas/
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.