Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Provincia / Provincia di Bologna / Progetto Life-Natura "Pellegrino". Salvaguardare la biodiversità attuando la rete ecologica europea Natura 2000

Progetto Life-Natura "Pellegrino". Salvaguardare la biodiversità attuando la rete ecologica europea Natura 2000

Con il Progetto Life-Natura "Pellegrino" la Provincia di Bologna ha inteso sperimentare nel proprio territorio l'attuazione della Rete ecologica europea "Natura 2000" prevista dalla Direttiva 42/93/CEE "Habitat" a tutela della biodiversità ancora presente nel territorio dell'Unione, applicandola ad un sistema di 7 Siti di Importanza Comunitaria - SIC - del territorio appenninico. Questi gli esiti del Progetto, attuati nel quadriennio 1998- 2002: - la realizzazione di 170 interventi dimostrativi di conservazione di diversi tipi di habitat individuati dalla Direttiva Habitat come di interesse comunitario in quanto ospitano specie animali e vegetali ormai rare e minacciate di estinzione. Parallelamente sono statei attivate azioni di monitoraggio delle specie per valutare i risultati delle azioni di conservazione realizzate; - l'elaborazione sperimentale di 2 Piani di Gestione, previsti dalla direttiva Habitat, ufficialmente approvati dagli enti competenti, e l'elaborazione di uno strumento innovativo di livello provinciale, il Piano di Azione per la corretta gestione degli habitat e delle specie dei 21 SIC presenti nella provincia, contenente linee guida per i Comuni e che fornisce loro gli indirizzi necessari alla conservazione degli habitat e alla loro salvaguardia rispetto alle trasformazioni territoriali; - l'attuazione di numerose iniziative di informazione sul Progetto e di sensibilizzazione sulla necessità di conoscere e conservare habitat naturali e semi-naturali e specie, rivolte ad un pubblico differenziato con l'obiettivo di creare una sensibilizzazione in questo campo ancora sconosciuto ai più. Il Progetto Life-Natura "Pellegrino" è servito ad attivare un processo che va ben oltre il termine temporale del progetto. Infatti, una volta concluso il Progetto nel 2002 la Giunta Provinciale ha attivato il Programma Rete Natura 2000 - azioni 2003-2004 -, attualmente in corso di realizzazione, che prevede la continuazione e l'ampliamento delle azioni intraprese e che rappresenta la seconda tappa di questo percorso, ormai entrato a pieno titolo nelle attività dell'ente e destinato a continuare nel futuro.
La buona pratica aderisce alla Vetrina della Sostenibilità - Emilia Romagna
Area montana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Provincia
Territorio e Paesaggio
UE
LIFE
Paola Altobelli
www.provincia.bologna.it
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.