Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Provincia / Provincia di Bergamo / PRO-BERGAMO 21 - Le azioni per la sostenibilità in Provincia di Bergamo

PRO-BERGAMO 21 - Le azioni per la sostenibilità in Provincia di Bergamo

Dopo avere avviato, nel corso del 2001-2002, il processo di Agenda 21 Locale, in particolare attraverso l'attivazione del Forum provinciale e la redazione della Relazione sullo Stato dell'Ambiente - la cui ultimazione è prevista nel 2003 -, la Provincia di Bergamo propone ora una serie di iniziative attraverso le quali continuare il cammino intrapreso. Il presente Progetto, intitolato " Le azioni per la sostenibilità in Provincia di Bergamo ", ha una durata complessiva di 15 mesi e, nell'ambito del filone di Azione "A" previsto dal Bando 2002 del Ministero dell'Ambiente, prevede la realizzazione di 3 tipologie di attività: 1 - informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento degli attori locali. Il principale risultato atteso è rappresentato dal raggiungimento di una maggiore conoscenza, consapevolezza e partecipazione da parte dei funzionari della P.A. e dei principali attori istituzionali, sociali ed economici attivi nel territorio, in merito al processo di Agenda 21 Locale, nonché dalla sensibilizzazione del pubblico sui temi della sostenibilità e sui comportamenti eco-compatibili. 2 - La definizione e la condivisione di indirizzi, metodi, strumenti da adottare nei forum per perseguire lo sviluppo sostenibile del territorio provinciale. Il principale risultato atteso è l'organizzazione dei lavori del Forum provinciale e dei forum tematici e la loro conduzione in modo efficace ai fini dell'attuazione condivisa di un'Agenda 21 Locale. 3 - L'individuazione degli aspetti più significativi emersi dalla prima edizione della RSA, elaborazione e diffusione di una versione sintetica e svolgimento di attività preliminari al suo aggiornamento. Definizione e applicazione sperimentale di un metodo di contabilità ambientale per il Settore Ambiente della Provincia di Bergamo.
Bando Agenda 21 locale 2002 del Ministero dell'Ambiente
ASL della Provncia di Bergamo
Territorio provinciale
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
0
Strategie partecipate e integrate
12/10/04
15
€ 119.988
Ministero dell'Ambiente
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente Bando A21L 2002 euro 83.750,57
Gloria Gelmi
None
No file
No file
No file
No file
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.