Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / ISPRA/ARPA/APPA / ARPA Veneto / REMEDIO Riqualificazione di comunità urbane congestionate dal traffico attraverso soluzioni per la mobilità a basse emissioni di carbonio

REMEDIO Riqualificazione di comunità urbane congestionate dal traffico attraverso soluzioni per la mobilità a basse emissioni di carbonio

Il progetto REMEDIO, cofinanziato dal programma Interreg MED, mira a dare alle città strumenti tecnici e di governo per affrontare i problemi legati alla gestione del traffico pianificando soluzioni innovative per incrementare l’utilizzo di sistemi di mobilità a basse emissioni di carbonio.

In particolare il progetto affronta la sfida delle strade che gravitano intorno ai centri urbani delle città europee mediterranee di medie dimensioni. Queste arterie, un tempo funzionali, a causa di un’urbanizzazione poco controllata e all’insediamento di attività commerciali e produttive, sono divenute arterie stradali congestionate dal traffico e con problemi di coesistenza tra le diverse realtà residenziali e produttive presenti.

Per queste strade congestionate, REMEDIO propone un approccio partecipato tra istituzioni locali, residenti ed attività, volto a ripensare queste strade come ad un “condominio orizzontale”. Questa forma di governo partecipata ha come obiettivo quello di gestire meglio la mobilità, l’intermodalità e l’efficienza energetica nei trasporti per garantire un miglioramento generale delle qualità ambientale dell’area favorendone anche un suo sviluppo economico sostenibile.

ARPAV è il capofila del progetto mentre il Comune di Treviso è tra le aree pilota e sarà impegnato nel rilancio e riqualificazione della congestionata Strada Ovest.

Comune di Treviso, Istituto Superiore Tecnico di Lisbona, Municipalità di Loures (Lisbona), Università di Salonicco, Agenzia di Sviluppo Metropolitano di Salonicco, Università di Siviglia e Città di Spalato.
Area periferica
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comuni (più di uno)
Mobilità, Strategie partecipate e integrate
01/11/16
30
2.215.512,50
UE
INTERREG

Il progetto è finanziato nell'ambito del Programma INTERREG MED.

Salvatore Patti
progetti@arpa.veneto.it
https://remedio.interreg-med.eu/
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.