Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / ISPRA/ARPA/APPA / ARPA Veneto / OSSERVATORIO REGIONALE DEI COMPORTAMENTI

OSSERVATORIO REGIONALE DEI COMPORTAMENTI

Per orientare efficacemente le iniziative educative risulta indispensabile conoscere gli attuali comportamenti della popolazione nei confronti dell'ambiente. Il progetto, fondamentale per un'efficace azione educativa programmatica, prevede l'analisi - mappatura dei principali fabbisogni formativi con riferimento alle diverse problematiche ambientali ed ai diversi utenti destinatari degli interventi. Solo così infatti sarà possibile individuare le attuali esigenze di informazione e comunicazione e le rispettive carenze educative. Il carattere innovativo dello studio prevede non solo il rilevamento degli effetti prodotti sull'ambiente generati dai comportamenti dei singoli cittadini, ma anche l'individuazione delle cause. Il progetto prevede la realizzazione di un'indagine statistica, articolata e complessa, di tipo quali-quantitativo suddivisa in tre fasi. Per poter impostare correttamente l'indagine, definire i problemi ambientali da monitorare, le variabili più significative da rilevare, i gruppi di soggetti da intervistare ed il piano di campionamento più opportuno, si ritiene importante far precedere l'indagine vera e propria da una rilevazione pilota più semplificata.

None
Territorio regionale
Oltre 1.000.000 abitanti
Regione
Rifiuti, Energia, Strategie partecipate e integrate
01/07/01
12
€ 18.760
Paola Salmaso
No file
No file
No file
No file
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.