Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / ISPRA/ARPA/APPA / ARPA Piemonte / Noi e l’aria

Noi e l’aria

Noi e l’Aria è un supporto pedagogico sull’inquinamento atmosferico fatto di diapositive animate, quiz, video, guide pedagogiche composte da supplementi d’informazioni, dati chiave, definizioni, lavori pratici, consigli pedagogici per accompagnare gli insegnanti, i genitori e gli operatori desiderosi di sensibilizzare i bambini questione sul tema della qualità dell’aria e favorire stili di vita sostenibili.

I supporti originali sono stati realizzati in Francia con l’aiuto di Air PACA, associazione per il monitoraggio della qualità dell’aria riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente. Sono già numerosi i protagonisti che in Francia hanno partecipato all’evoluzione di questo supporto: insegnanti, bambini, genitori, esperti, medici, operatori. Noi e l’Aria è stato tradotto e adattato alla realtà italiana grazie all’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente) Valle d’Aosta e all’ARPA Piemonte nell’ambito del progetto europeo di cooperazione transfrontaliera SH’AIR tra la Francia e l’Italia. Le due agenzie ARPA coordinano il progetto in Italia.

Dal punto di vista pedagogico, Noi e l’Aria si rivolge ai bambini delle classi 4a e 5a della scuola primaria e a quelli di 1a media. Ma grazie alla guida pedagogica che accompagna Noi e l’Aria e all’aiuto degli insegnanti, dei genitori e degli operatori dell’ambiente, Noi e l’Aria può essere adatto agli altri livelli scolastici, per i più piccoli come per i più grandi.

Progetto finalista del contest "Making Global Goals Local Practice" per la categori Città e comunità sostenibili (SDG 11).

ARPA Piemonte, ARPA Valle d'Aosta
Territorio regionale
Oltre 1.000.000 abitanti
Regione
Strategie partecipate e integrate
21/10/14
9

Attività finanziata in parte con fondi europei, nell'ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera SH’AIR.

Marco Glisoni
educazione.ambientale@arpa.piemonte.it
www.noielaria.it
Noi_e_laria.epub — 37108 KB
noi-e-aria-tutti-i-moduli.zip — 215469 KB
No file
No file
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.