Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / ISPRA/ARPA/APPA / ARPAE Emilia Romagna / Report turistico ambientale della Provincia di Rimini

Report turistico ambientale della Provincia di Rimini

Il report, realizzato dal Centro tematico regionale (CTR) “Turismo e Ambiente” di Arpa ER riguarda il territorio della provincia di Rimini ed evidenzia quanto il rapporto tra turismo e ambiente possa essere complesso. Infatti, pur determinando un benessere economico per la collettività e, quindi, la possibilità di destinare risorse anche alla tutela ambientale, emerge una consistente difficoltà nel contenerne gli eccessi provocati dal turismo convenzionale. Esso, infatti, quando è privo di controllo e pianificazione, genera pesanti minacce con “pressioni” tali che, a volte, possono modificare in modo irreversibile gli ecosistemi naturali, mettendo seriamente a rischio anche la qualità dell’offerta turistica.

Il report prende in esame la relazione tra turismo e alcuni “indicatori” quali: uso del suolo, flussi turistici, prelievi e consumi dell’acqua potabile,  acque di scarico e impianti di depurazione,  acqua di balneazione, qualità dell’aria, natura e biodiversità, rifiuti, inquinamento acustico, mobilità, consumi/produzione di energia e certificazioni ambientali.

Territorio provinciale
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Provincia
Strategie partecipate e integrate, Mobilità, Rifiuti, Territorio e Paesaggio, Turismo
01/07/12
24
Fondi propri

Programma di attività interno ad Arpa, non ci sono stati costi aggiuntivi.

Alberto Capra
acapra@arpa.emr.it
http://www.arpa.emr.it
Presentazione del Report.pdf — 7008 KB
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.