Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Ente di ricerca / Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) / CAMI - Caratterizzazione dell'acquifero con metodologie integrate

CAMI - Caratterizzazione dell'acquifero con metodologie integrate

La gestione e la distribuzione delle risorse idriche richiede metodologie innovative e sostenibili per migliorare l'approccio corrente. Ciò richiede una stima completa dei corpi idrici sotterranei alla scala di distretto idrografico, combinando l'uso di metodologie già in uso e lo sviluppo di metodologie innovative. L'obiettivo del progetto è applicare un pacchetto integrato di metodologie di riferimento basato su indagini geofisiche, geochimiche e di monitoraggio per: prevedere la quantità di risorse idriche che deve essere assegnata ai diversi usi - civile, agricolo, industriale -; svolgere una valutazione di impatto sulle risorse idriche nei nuovi insediamenti civili e industriali; quantificare le acque sotterranee; quantificare la ricerca sugli ecosistemi acquatici.

Dipartimento di Scienze Geologiche Ambientali e Marine Università degli Studi di Trieste; ACQUE DEL BASSO LIVENZA S.p.A. SERVIZI IDRICI INTERREGIONALI; EUREKOS S.R.L.; ARPA FVG Dipartimento di Pordenone; Università degli studi di Ferrara Dipartimento di Scienze della Terra
Area umida
Ambito nazionale
Territorio e Paesaggio
01/12/04
30
€ 1.172.659
UE
LIFE
Finanziamento Life Ambiente 2004: 560.869 euro
Daniel Nieto Yabar
http://www.cami-life.net/index.php
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.