Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Ente di ricerca / ENEA / Gestione delle risorse naturali Ge.Ri.N.

Gestione delle risorse naturali Ge.Ri.N.

Il progetto Gestione Risorse Naturali (GERIN), individua, tra le molteplici matrici ambientali di potenziale interesse, le acque di falda e la fascia costiera come componenti che maggiormente influenzano il flusso turistico, la capacità ricettiva delle isole minori del Mar Mediterraneo e lo sviluppo sostenibile delle stesse.

Le risorse naturali e paesaggistiche delle isole Egadi sono infatti,  l’elemento fondamentale per lo sviluppo economico dell’arcipelago, fortemente dipendente dall’attività turistica. La loro conservazione e corretta gestione è pertanto determinante.

Il progetto GERIN era articolato in 3 sottoattività basate sullo studio delle coste e del fondale marino, sullo studio idrogeologico e sullo studio epidemiologico del territorio.

Particolare attenzione è stata posta alla caratterizzazione e gestione dei sedimenti marini e delle biomasse vegetali spiaggiate (banquette di posidonia oceanica), anche al fine di un loro utilizzo per interventi di riqualificazione e di produzione di compost.

Il progetto GE.RI.N. è stato insignito con il GREEN COAST AWARD 2013

ENEA (coordinatore), AMP Isole Egadi
Area marina e costiera
Inferiore a 10.000 abitanti
Area Marina Protetta
01/01/12
48
285.000
MIUR

Strumento di Finanziamento Istituzionale (Legge finanziaria del 2010)

MIUR: articolo 2, comma 44, Legge 23 del 2009

Sergio Cappucci
http://progettoegadi.enea.it/it/gestione-delle-risorse-naturali
No file
No file
No file
No file
GELSO nel Rapporto sulla Qualità dell'ambiente urbano

GELSO è anche una delle componenti del progetto Qualità ambientale nelle aree metropolitane italiane che ISPRA  ha avviato per la realizzazione del Rapporto annuale sulla Qualità dell’ambiente urbano.

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.