Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Ente di ricerca / Centro Ricerche Produzioni Animali (CRPA) / Realizzazione di una porcilaia eco-compatibile mediante introduzione di lettiera

Realizzazione di una porcilaia eco-compatibile mediante introduzione di lettiera

Il progetto realizzato ha visto l'introduzione della lettiera di paglia nei box di allevamento dei suini per verificare la possibilità di una riduzione della produzione di liquami. Gli obiettivi consistevano nella verifica dei parametri gestionali, quali consumo di paglia, produzione di letame, ore di lavoro nella verifica delle performance produttive, nella misura dell'entità della riduzione delle emissioni nell'ambiente. Si è voluto con questa esperienza dimostrare che è possibile, rispettando le modalità tradizionali di allevamento dell'area padana, eliminare la produzione di liquami e produrre invece letame, ricorrendo a modifiche poco onerose e facilmente riproducibili. L'innovazione consiste nel conferire una pendenza accentuata, in questo caso dell'8%, verso il lato esterno della corsia, delimitata da una transenna sollevata quanto basta a far defluire al di sotto di essa il letame. Si è riscontrato inoltre che il benessere degli animali è notevolmente aumentato, in quanto essi trovano nella disponibilità di paglia condizioni per esprimere il loro comportamento naturale.
Si ottiene una maggior quantità di letame come fertilizzante,una minore produzione di odori e si riduce il consumo di acqua.
Area rurale
Ambito nazionale
Rifiuti, Agricoltura
01/01/95
€ 21.500
Carlo Ferniani
No file
No file
No file
No file
archiviato sotto: ,
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.