Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Ente di ricerca / AREA Science Park / SIMPLA Sustainable Integrated Multi-sector PLAnning

SIMPLA Sustainable Integrated Multi-sector PLAnning

Il progetto SIMPLA (Sustainable Integrated Multi-sector PLAnning), avviato nel 2016 nell’ambito di Horizon 2020 e coordinato da AREA Science Park, ha l’obiettivo di offrire agli enti locali un approccio innovativo e completo per armonizzare la pianificazione di energia, trasporti e mobilità nel contesto più ampio dello sviluppo urbano e della pianificazione urbanistica.

Il progetto risponde a questa esigenza fornendo supporto alle amministrazioni locali per creare una proficua integrazione tra il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES)/Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) e il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).

SIMPLA è rivolto ai Comuni medio-piccoli (con una popolazione compresa tra 50.000 e 350.000 abitanti) e propone un percorso in quattro fasi per supportare le amministrazioni locali:

  1. Elaborazione di linee guida (disponibili anche in versione digitale sotto forma di osservatorio on-line) per guidare passo per passo il processo di armonizzazione tra i piani attraverso raccomandazioni pratiche, modelli, casi di studio internazionali e pacchetti di misure “chiavi in mano” per l’efficienza energetica e la mobilità sostenibile.
  2. Formazione professionale specifica (in aula e tramite webinar) per rafforzare la capacità di pianificazione strategica dei Comuni.
  3. Tutoraggio per i più motivati tra i Comuni destinatari della formazione in aula da parte di esperti del settore altamente qualificati.
  4. Armonizzazione dei piani energetici e della mobilità.

 

I 14 Comuni italiani vincitori del bando per partecipare alla fase di formazione in aula sono: Alessandria, Federazione dei Comuni del Camposampierese, Cesena, Ferrara, Grosseto, Livorno, Padova, Parma, Pavia, Pordenone, Prato, Treviso, Udine e Vicenza.

Tutti i Comuni partecipanti alla fase di formazione in aula sono stati ritenuti idonei ad accedere alla fase di tutoraggio. Tuttavia, per motivi di varia natura, i seguenti Comuni hanno rinunciato ad intraprendere questa attività: Federazione dei Comuni del Camposampierese, Padova, Treviso, Udine.

Area Science Park (coordinatore), Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Regione Toscana, Promoscience (Italia); Stenum, Land Kärnten (Austria); Fundacion Circe Centro de Investigacion de Recursos y Consumos Energeticos, Diputacion Provincial de Zaragoza, Diputacion Provincial de Huelva (Spagna); Dobrich Local Agency for Energy Management, Union of Bulgarian Black Sea Local authorities Sdruzhenie (Bulgaria); Regionalna Energetska Agencija Kvarner, Primorsko - Goranska Zupanija, Istarska Zupanija (Croazia); Agentia Locala a Energiei Alba, Consiliul Judetean Alba (Romania).
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comuni (più di uno)
Strategie partecipate e integrate
01/02/16
36
1.494.452,50
UE
Horizon 2020

Cofinanziamento Horizon 2020: 1.494.452,50 euro

Fabio Tomasi
simpla@areasciencepark.it
http://www.simpla-project.eu/it/
SIMPLA_linee guida.pdf — 6656 KB
SIMPLA_manifesto.pdf — 1899 KB
SIMPLA_online observatory.pdf — 1448 KB
SIMPLA_capacity-building-package.pdf — 7366 KB
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.