Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Ente di ricerca / AREA Science Park / SIMPLA Sustainable Integrated Multi-sector PLAnning

SIMPLA Sustainable Integrated Multi-sector PLAnning

Il progetto SIMPLA (Sustainable Integrated Multi-sector PLAnning), avviato nel 2016 nell’ambito di Horizon 2020 e coordinato da AREA Science Park, ha l’obiettivo di offrire agli enti locali un approccio innovativo e completo per armonizzare la pianificazione di energia, trasporti e mobilità nel contesto più ampio dello sviluppo urbano e della pianificazione urbanistica.

Il progetto risponde a questa esigenza fornendo supporto alle amministrazioni locali per creare una proficua integrazione tra il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES)/Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) e il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).

SIMPLA è rivolto ai Comuni medio-piccoli (con una popolazione compresa tra 50.000 e 350.000 abitanti) e propone un percorso in quattro fasi per supportare le amministrazioni locali:

  1. Elaborazione di linee guida (disponibili anche in versione digitale sotto forma di osservatorio on-line) per guidare passo per passo il processo di armonizzazione tra i piani attraverso raccomandazioni pratiche, modelli, casi di studio internazionali e pacchetti di misure “chiavi in mano” per l’efficienza energetica e la mobilità sostenibile.
  2. Formazione professionale specifica (in aula e tramite webinar) per rafforzare la capacità di pianificazione strategica dei Comuni.
  3. Tutoraggio per i più motivati tra i Comuni destinatari della formazione in aula da parte di esperti del settore altamente qualificati.
  4. Armonizzazione dei piani energetici e della mobilità.

 

I 14 Comuni italiani vincitori del bando per partecipare alla fase di formazione in aula sono: Alessandria, Federazione dei Comuni del Camposampierese, Cesena, Ferrara, Grosseto, Livorno, Padova, Parma, Pavia, Pordenone, Prato, Treviso, Udine e Vicenza.

Tutti i Comuni partecipanti alla fase di formazione in aula sono stati ritenuti idonei ad accedere alla fase di tutoraggio. Tuttavia, per motivi di varia natura, i seguenti Comuni hanno rinunciato ad intraprendere questa attività: Federazione dei Comuni del Camposampierese, Padova, Treviso, Udine.

Area Science Park (coordinatore), Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Regione Toscana, Promoscience (Italia); Stenum, Land Kärnten (Austria); Fundacion Circe Centro de Investigacion de Recursos y Consumos Energeticos, Diputacion Provincial de Zaragoza, Diputacion Provincial de Huelva (Spagna); Dobrich Local Agency for Energy Management, Union of Bulgarian Black Sea Local authorities Sdruzhenie (Bulgaria); Regionalna Energetska Agencija Kvarner, Primorsko - Goranska Zupanija, Istarska Zupanija (Croazia); Agentia Locala a Energiei Alba, Consiliul Judetean Alba (Romania).
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comuni (più di uno)
Strategie partecipate e integrate
01/02/16
36
1.494.452,50
UE
Horizon 2020

Cofinanziamento Horizon 2020: 1.494.452,50 euro

Fabio Tomasi
simpla@areasciencepark.it
http://www.simpla-project.eu/it/
SIMPLA_linee guida.pdf — 6656 KB
SIMPLA_manifesto.pdf — 1899 KB
SIMPLA_online observatory.pdf — 1448 KB
SIMPLA_capacity-building-package.pdf — 7366 KB
GELSO nel Rapporto sulla Qualità dell'ambiente urbano

GELSO è anche una delle componenti del progetto Qualità ambientale nelle aree metropolitane italiane che ISPRA  ha avviato per la realizzazione del Rapporto annuale sulla Qualità dell’ambiente urbano.

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.