Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Ente di ricerca / AREA Science Park / FIESTA (Family Intelligent Energy Saving Targeted Action): Azioni mirate ad un consumo intelligente di energia domestica

FIESTA (Family Intelligent Energy Saving Targeted Action): Azioni mirate ad un consumo intelligente di energia domestica

Il progetto FIESTA Families Intelligent Energy Saving Targeted Action, cofinanziato dal programma Energia Intelligente per l’Europa per il triennio 2014/2017, si è rovolto alle famiglie con bambini allo scopo di aiutarle a ridurre il loro consumo energetico, nonché le relative emissioni, promuovendo comportamenti più responsabili e un utilizzo più efficiente di sistemi di riscaldamento e condizionamento.

Il progetto si è concentrtoa su cinque paesi a clima mediterraneo (Italia, Spagna, Bulgaria, Croazia, Cipro), caratterizzati da estati lunghe e calde che causano una crescente diffusione di apparecchi di raffreddamento nonché da inverni intensi con conseguenti alti consumi dovuti al riscaldamento dell’abitazione. Particolare attenzione è stata rivolta alla fascia di consumatori più vulnerabili (quali le famiglie a basso reddito residenti in case popolari o edifici simili) per poterli coinvolgere in tutte le attività del progetto.

In Italia il progetto FIESTA ha coinvolto i Comuni di Ravenna, Forlì e Trieste. In questi comuni sono stati attivati degli sportelli informativi, sono stati offerti audit energetici per le famiglie, è stata favorita la nascita di gruppi di acquisto, sono state condotte iniziative per informare e sensibilizzare i cittadini al risparmio energetico (attraverso workshop con scuole, residenti di alloggi sociali, rivenditori e installatori di impianti di riscaldamento). Fiesta ha previsto, inoltre, la realizzazione di una ‘Lotteria dell’energia’ con premi per tutti coloro che hanno beneficiato dei servizi offerti dagli Sportelli Energia; l’organizzazione di un gruppo d’acquisto finalizzato all’acquisto di impianti di riscaldamento e condizionamento con un buon rapporto qualità-prezzo; il monitoraggio l’efficacia delle misure intraprese dalle famiglie per stimare i risparmi e gli investimenti generati dal progetto.

FIESTA è uno dei quattro progetti che la Commissione Europea ha individuato come “best practice” per l’adozione delle misure presenti in “Energia pulita per tutti gli europei” (COM(2016) 860), programma della Commissione Europea per l'efficienza energetica, le energie rinnovabili, l'assetto del mercato dell'energia elettrica, la sicurezza dell'approvvigionamento elettrico e la governance per l'Unione dell'energia.

Comune di Trieste, Comune di Ravenna, Comune di Forlì (Italia); Fundaciòn CIRCE - Centro di Ricerca e Risorse Energetiche, Ayuntamiento Logroño, Ayuntamiento de Zaragoza, Ayuntamiento de Pamplona, Sociedad Municipal Saragozza Vivienda slu. (Spagna); Regionalna energetska agencija Kvarner, Grad Pula - Pola, Grad Rijeka, Grad Zadar (Croazia); Agenzia Regionale dell’Energia di Pazardjik, Comune di Burgas, Obshtina Pazardzhik, Comune di Vratsa (Bulògaria); Stratagem Ltd, Comune di Limassol, Comune di Larnaka (Cipro).
Area urbana
Comuni (più di uno)
Energia
01/10/14
36
2.379.827
UE
Intelligent Energy Europe

Cofinanziamento del programma IEE: 1.784.870,25 € (75%).

fiesta@area.trieste.it
http://www.fiesta-audit.eu/it
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.