Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Ente di ricerca / AMBIENTE ITALIA SRL / WATACLIC - Water Against Climate Change

WATACLIC - Water Against Climate Change

Il progetto Life+ si propone di far conoscere su tutto il territorio italiano approcci e tecniche che permettono un uso più razionale della risorsa idrica oltre che un minore impatto ambientale degli scarichi urbani.

Obiettivi del progetto:

- Introdurre nelle norme urbanistiche e nei regolamenti edilizi, indirizzi e prescrizioni volte a favorire la diffusione di tecniche per migliorare la gestione delle acque e ridurre i consumi- raccolta e riuso delle acque di pioggia, separazione e riuso delle acque grigie, gestione sostenibile del runoff urbano, ecc.

- Adottare strumenti economici per favorire un uso più sostenibile dell'acqua potabile

- Diffondere presso i gestori conoscenze per ridurre le perdite e migliorare l'efficienza energetica del servizio idrico integrato

- Elaborare efficaci campagne informative dirette agli utenti per adottare comportamenti di uso responsabile dell'acqua e tecnologie per il miglioramento dell'efficienza idrica ed energetica - sanitari e elettrodomestici a basso consumo

- Diffondere presso gli operatori dell'idraulica domestica e dell'edilizia le conoscenze e le tecniche per la gestione sostenibile dell'acqua.

Dal settembre 2010 al maggio 2012 sono stati realizzati numerosi eventi informativi, suddivisi in 5 campagne, replicati su tutto il territorio nazionale e rivolti ai diversi soggetti coinvolti nella gestione delle acque. Il progetto ha inoltre realizzato un database di tecniche e soluzioni applicabili dai gestori e dagli operatori di settore, alle diverse scale.

Iridra Srl, Dipartimento di Scienze Economiche - Università degli Studi di Udine, Università Verde di Bologna, Dipartimento DICAM - Università degli studi di Bologna
Area urbana
Ambito nazionale
Territorio e Paesaggio
01/01/10
36
€ 767.545
UE
LIFE
Cofinanziamento LIFE+ 383.772 euro
Giulio Conte
info@wataclic.eu
http://www.wataclic.eu/
leyman_report_wataclic_IT.pdf — 3235 KB
946_275.pdf — 609 KB
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.