Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Ente di gestione area protetta / Riserva Naturale Zompo lo Schioppo / UNA RISERVA DI... - S.C.H.I.O.P.P.O. - Sviluppo Compatibile a Interventi Orientati alla Partecipazione Pubblica Originale

UNA RISERVA DI... - S.C.H.I.O.P.P.O. - Sviluppo Compatibile a Interventi Orientati alla Partecipazione Pubblica Originale

Il progetto prevede l'attivazione del programma di Agenda 21 locale attraverso il coinvolgimento e la partecipazione delle comunità locali, favorendo tra queste la crescita di consapevolezza delle proprie risorse e della propria identità culturale. Determinante è, inoltre, comunicare che l'importanza di un'area protetta, oltre alla salvaguardia degli aspetti naturali, culturali e paesaggistici di un territorio, risiede anche nella capacità di sperimentare strategie di sviluppo economico meno effimere e più durature, in grado di dare risposte concrete alla domanda di fruizione dei beni ambientali. La prima fase prevede l'attivazione del gruppo tecnico, costituito dal: Direttore della riserva, responsabile dell'ufficio tecnico e responsabile del servizio di segreteria della riserva e da un sociologo, un naturalista, un economista, da un architetto, un esperto in comunicazione integrata, come consulenti. Il gruppo tecnico elaborerà in 2 mesi le linee guida per impostare un'analisi sullo stato dell'ambiente in relazione alle politiche in atto, individuerà gli ambiti tematici e le metodologie di lavoro, strutturerà in linea generale gli INDICATORI DI PERFORMANCE. Contemporaneamente verrà definita ed attuata la campagna di comunicazione. La seconda fase prevede l'attivazione del FORUM per un periodo complessivo di 10 mesi. Verranno organizzati gruppi tematici di lavoro, che si riuniranno 2 volte al mese, con un totale di 80 ore, 3 workshop di verifica con un totale di 24 ore, 3 uscite finalizzate al confronto con altre esperienze significative.La terza fase prevede l'elaborazione in 2 mesi del PIANO DI AZIONE LOCALE. La quarta fase prevede la pubblicazione del Piano e la presentazione dei risultati ottenuti nell'ambito di una conferenza stampa e festa conclusiva. La durata complessiva del programma è di 15 mesi.
Cofinanziamento Ministero dell'ambiente Bando Agenda 21L - 2000 -
Comunità Montana, Università dell'Aquila, Parco Regionale Velino-Sirente, Parco Regionale M.ti Simbruini, Altri
Area montana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Riserva Naturale Statale o Regionale
Strategie partecipate e integrate
14/12/01
15
€ 48.600
Ministero dell'Ambiente
Co-finanziamento Ministero dell'Ambiente per il 70% - 34.000 euro -
Giovanni D'Amico
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.