Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Ente di gestione area protetta / Parco Nord Milano / Parco Nord Milano: parco di città, verde d’Europa

Parco Nord Milano: parco di città, verde d’Europa

Il Parco Nord Milano è conosciuto come uno dei più grandi parchi periurbani a livello europeo in grado di trasformare il territorio degradato della periferia in un polmone verde di grandi dimensioni. E’ inserito all’interno di un territorio metropolitano densamente urbanizzato ed  ha incorporato al suo interno, tramite successive acquisizioni, aree industrializzate dismesse, discariche e zone da bonificare riqualificandole con operazioni di rimboschimento.  

L'opera di rimboschimento iniziata nel 1983 ha dato il via, oltre che alla creazione di un parco di cintura metropolitana, alla riqualificazione naturale di una porzione di territorio del Milanese avviando un processo di continuo arricchimento del patrimonio vegetale ed animale.

Il Parco si estende per circa  800 ettari ed interessa nove comuni dell’hinterland milanese e la stessa Milano in cui sono state attuate importanti operazioni di recupero e restauro ambientale e paesaggistico.

Le zone già riqualificate coprono una superficie di oltre 350 ettari e comprendono vasti boschi, prati, una collina, specchi d'acqua, viali alberati e aiuole.

Gli interventi proposti e realizzati tra il 2000 e il 2015 sono stati:

- la realizzazione di sei passerelle per scavalcare le infrastrutture stradali presenti;

- la riqualificazione di un manufatto industriale, trasformato in teatrino, la Montagnetta;

- l’allestimento di una rete di 40 km di percorsi interni per la mobilità sostenibile;

-la realizzazione di nuove attrezzature come campi sportivi, aree gioco e aree parcheggio;

- la predisposizione di siti umido-artificiali per incrementare la biodiversità;

- la riqualificazione delle sponde del fiume Seveso, per circa 4 km.

Il progetto ha ricevuto la Menzione Speciale per - l’alto valore ecologico e architettonico su aree di margine periurbane - al Premio Nazionale del Paesaggio Edizione 2016 - 2017

Comuni di: Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, Milano, Novate Milanese, Sesto San Giovanni, Città metropolitana di Milano (ex Provincia)
Area protetta
Parco Regionale
Territorio e Paesaggio
Fondi propri
Davide Papa
http://www.parconord.milano.it
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.