Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Ente di gestione area protetta / Parco Nazionale del Gargano / Pianificazione e valorizzazione del territorio attraverso l'introduzione, nel Parco Nazionale del Gargano, di un sistema di gestione ambientale

Pianificazione e valorizzazione del territorio attraverso l'introduzione, nel Parco Nazionale del Gargano, di un sistema di gestione ambientale

I principi dello sviluppo sostenibile si presentarono all'attenzione dell'opinione pubblica dopo il Summit di Rio del 1992, ed ora sono parte integrante delle politiche nazionali ed internazionali. A livello locale ciò si è tradotto in un'alta domanda di qualità ambientale che coinvolge sia le industrie che le autorità pubbliche, specialmente in aree di particolare vulnerabilità ambientale. Gli obiettivi del progetto "EMAS-GARGANO" sono: 1) creare un sistema di gestione ambientale nel Parco Nazionale del Gargano ed ottenere la registrazione EMAS; 2) realizzare un bilancio socio-sostenibile del Parco Nazionale; 3) incoraggiare le buone pratiche di gestione ambientale, che possono essere trasferite in altre aree nazionali ed europee; 4) formare e informare gli stakeholder che lavorano nelle aree protette sui temi dell'ambiente e del turismo sostenibile.
Fonte: EC-LIFE projects database
None
Area protetta
Da 10.000 a 100.000 abitanti
0
Territorio e Paesaggio
01/11/03
30
€ 650.000
0
LIFE
Finanziamento LIFE AMBIENTE: 301.000,00 euro
Antonio Nicoletti
None
No file
No file
No file
No file
Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.