Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Ente di gestione area protetta / Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano / Nuove tecnologie per il riciclaggio degli scarti e delle acque reflue dei frantoi oleari

Nuove tecnologie per il riciclaggio degli scarti e delle acque reflue dei frantoi oleari

Secondo il Consiglio Internazionale dell'Olivo, l'Europa produce ogni anno 10 milioni di tonnellate di residui - polpa - e acque reflue di vegetazione derivanti dalla lavorazione dell'olio di oliva. Il problema risiede non solo nelle difficoltà di smaltimento di rifiuti pericolosi, ma anche nella gestione delle unità produttive, solitamente frantoi piccoli o medi. Questo nuovo progetto, che parte dai risultati del precedente progetto Life TIRSAV, sempre gestito dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, si occupa della sostenibilità economica di una tecnologia innovativa a livello di frantoio attraverso la progettazione e costruzione di un impianto di riciclaggio centralizzato. L'impianto sarà in grado di riciclare anche altri rifiuti organici per produrre fertilizzanti organici facili da usare e graditi dagli agricoltori. Infine, il progetto promuove l'armonizzazione a livello europeo della legislazione sui rifiuti dei frantoi oleari.
Provincia di Salerno, Frantoio Monacelli-Villa Littorio SA; Università di L'Aquila; Consorzio Nazionale Servizi, Bologna
Area protetta
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Parco Nazionale
Rifiuti, Agricoltura
01/10/05
51
€ 4.886.944
UE
LIFE
Finanziamento Life Ambiente 2005: 1.061.380 euro
Antonio Feola
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.