Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Ente di gestione area protetta / Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise / P.A.P.A. - PARTECIPAZIONE AGENDA 21 LOCALE PARCO D'ABRUZZO

P.A.P.A. - PARTECIPAZIONE AGENDA 21 LOCALE PARCO D'ABRUZZO

Il progetto di svolge nel territorio del Parco Nazionale d'Abruzzo. Scopo principale è attivare il processo di Agenda 21 elaborando in modo partecipato un Rapporto Preliminare sullo Stato dell'Ambiente finalizzato ad introdurre lo strumento di CONTABILITA' AMBIENTALE nella gestione del Parco. Il primo risultato atteso è il rafforzarsi di una presa di coscienza generale attraverso il coinvolgimento diretto delle Amministrazioni locali e, quindi, degli attori sulle tematiche dello sviluppo sostenibile. Il secondo risultato atteso è la redazione della Relazione sullo Stato dell'Ambiente preliminare e la definizione di un modello innovativo di contabilità ambientale per il controllo dell'efficacia delle azioni intraprese dall'Ante Parco. Il progetto si svolgerà nell'arco di 18 mesi.Si prevedono le seguenti tipologie di attività: 1 -Attività di Partecipazione; 2 -Elaborazione del Rapporto Ambientale nelle sue varie articolazioni; 3 -Attività di diffusione e informazione.L'Attività di Partecipazione sarà svolta nel corso di tutto il lavoro. Si prevedono le seguenti attività:1 -Attivazione del personale tecnico dell'Ente; 2 -Riunioni con gli Amministratori Locali; 3 -Seminari informativi e partecipativi - workshop - durante la stesura dello studio; 4 -Evento pubblico. L'elaborazione del Rapporto verrà svolta secondo fasi di attuazione così schematizzate: Fase A - Raccolta dati e fattibilità - 3-4 mesi -; Fase B - Redazione Relazione Ambientale - 7-9 mesi -; Fase C - Redazione Bilancio Ambientale Territoriale - 5-7 mesi -; Fase D - Sintesi conclusiva - 3 mesi -.L'attività di Diffusione ed Informazione sarà svolta nel corso di tutto il lavoro tramite: attività di informazione presso le Amministrazioni locali, predisposizione e divulgazione di materiale pubblico generale, divulgazione del materiale elaborato a target prescelti - mondo scientifico ed Enti Parco -.
Cofinanziamento Ministero dell'Ambiente Bando Agenda 21L - 2000 -
Comunità del Parco, Comuni, Associazioni
Area montana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Parco Nazionale
Strategie partecipate e integrate
13/11/01
18
€ 182.206
Ministero dell'Ambiente
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente del 65% pari a 118268 euro
Sergio Rozzi
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.