Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Ente di gestione area protetta / Area Marina Protetta Isole Egadi / M.A.S.T.E.R. - Misure Anti Strascico per la Tutela E il Ripopolamento

M.A.S.T.E.R. - Misure Anti Strascico per la Tutela E il Ripopolamento

Il progetto consiste nel posizionamento sul fondale marino di speciali dissuasori antistrascico attorno alle coste delle isole Egadi, nelle aree entro la batimetrica dei 50 metri in cui la pesca strascico è vietata non solo dalle regole dell’AMP, ma anche dalla normativa italiana e comunitaria. Si tratta di moduli costituiti da un blocco di calcestruzzo certificato, a basso impatto ambientale, del tipo “sea-friendly”, con pH uguale a quello dell’ambiente acquatico marino, per facilitare l’attecchimento degli organismi marini e il ripopolamento ittico. Il manufatto (Stopnet©) è coperto da brevetto mondiale ed è realizzato da una ditta italiana.

Il progetto è stato realizzato nella prima fase, con 72 dissuasori. E’ in avvio la fase 2, con il posizionamento di altri 80.

Area marina e costiera
Inferiore a 10.000 abitanti
Area Marina Protetta
Territorio e Paesaggio
02/05/13
10
200.000
Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

La Fase 1 è stata finanziata dal MATTM con fondi straordinari per interventi strutturali. La Fase 2 sarà finanziata a valere su fondi Comunitari messi a bando dalla Regione Siciliana. Il progetto Master si è classificato al secondo posto, aggiudicandosi il finanziamento.

Stefano Donati
direttore@ampisoleegadi.it
www.ampisoleegadi.it
No file
No file
No file
No file
GELSO nel Rapporto sulla Qualità dell'ambiente urbano

GELSO è anche una delle componenti del progetto Qualità ambientale nelle aree metropolitane italiane che ISPRA  ha avviato per la realizzazione del Rapporto annuale sulla Qualità dell’ambiente urbano.

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.