Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comunità montana / Unione Montana Valli Stura e Orba / Progetto compostaggio rifiuti verdi nella Valle Stura

Progetto compostaggio rifiuti verdi nella Valle Stura

La Comunità Montana Valli Stura e Orba sta attuando un progetto finalizzato al compostaggio della frazione verde dei Rifiuti Solidi Urbani e all'ottimizzazione della raccolta, che prevede le seguenti azioni:

- realizzazione di due impianti di compostaggio, a Masone e Campo Ligure, per la raccolta della frazione verde (ramaglie, erba, legno non trattato) proveniente dai quattro Comuni della Comunità Montana. Il terriccio ricavato viene utilizzato come fertilizzante per le coltivazioni del Vivaio Forestale e per i privati che ne fanno richiesta;

- fornitura, in comodato gratuito, di compostiere in legno di castagno, indirizzato a 90 famiglie;

- servizio di triturazione a domicilio in aggiunta al compostaggio domestico;

- corsi di compostaggio e numero verde per l'assistenza.

Area rurale
Oltre 1.000.000 abitanti
Comunità montana
Rifiuti
05/07/05
UE
Piani di Sviluppo Rurale
Sono state utilizzate risorse pubbliche provenienti dalla Comunità Montana e dall'U.E. attraverso il Piano di Sviluppo Rurale, risorse private delle imprese e dei proprietari di boschi.
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.