Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comunità montana / Comunità Montana Valli del Nure e Arda / CER COM+ Certificazione EMAS II della Comunità Montana

CER COM+ Certificazione EMAS II della Comunità Montana

La Comunità Montana delle Valli Nure e Arda è un'area di grande valore ambientale, che costituisce la maggiore fonte di sviluppo economico della zona. Le principali caratteristiche dell'area sono: basso livello di industrializzazione, basso livello di colonizzazione antropica, buon sviluppo forestale, eccellente qualità dell'ambiente naturale. Per supportare lo sviluppo dell'area, il progetto prevede attività nei settori dello sviluppo turistico e della valorizzazione e promozione dei prodotti locali. Gli obiettivi di sviluppo saranno perseguiti tenendo in conto la pianificazione e le politiche ambientali UE, e saranno raggiunti attraverso il sistema di gestione ambientale EMAS II. Gli obiettivi del progetto sono: ottenere la certificazione EMAS; implementare procedure e politiche per migliorare le conseguenze sull'ambiente di azioni ed attività; diffondere un'immagine positiva della Comunità Montana; incrementare il turismo; attrarre risorse finanziarie nell'area.
Fonte: EC-LIFE projects database Il progetto è stato selezionato tra i Best LIFE Environment projects 2005-2006
Comune di Morfasso, Comune di Bettola, Comune di Farini, Comune di Ferriere, Comune di Gropparello, Sintra spa, Comune di Lugagnano, Agrisilva p.s.c.r.l., Comune di Vernasca
Area montana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
0
Territorio e Paesaggio
01/10/02
27
€ 187.000
0
LIFE
Finanziamento LIFE AMBIENTE: 93.000,00 euro
Gian Luigi Molinari
None
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.