Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comunità montana / Comunità Montana Val Cavallina / Riduzione dell'eutrofizzazione in tre piccoli laghi italiani attraverso tecniche naturali

Riduzione dell'eutrofizzazione in tre piccoli laghi italiani attraverso tecniche naturali

Il progetto è diretto alla riduzione della quantità di fosfati e nitrati che gli insediamenti residenziali, agricoli e industriali rilasciano nei laghi. "Attività locali" ecosistemi-filtro da interporre tra gli scarichi di acque reflue e i laghi, costituiti da innovativi impianti di trattamento ottenuti arricchendo le radici della vegetazione con batteri e usando le scorie di ferro come cataliti. "Attività su aree estese" dirette alla riattivazione biologica del suolo agricolo usando mycorrhizas al posto della chimica. La fertilizzazione attraverso mycorrhizas è meno costosa di quella chimica e i prodotti agricoli hanno una qualità migliore. "Attività territoriali" rivolte a riattivare la palude di Candia ripristinando il naturale potere di filtraggio delle piante delle aree umide.
Fonte: EC-LIFE projects database
Area umida
Comunità montana
Territorio e Paesaggio
01/11/02
36
€ 2.616.250
UE
LIFE
Finanziamento LIFE AMBIENTE: 876.250,00 euro
Angelo Zamblera
No file
No file
No file
No file
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.