Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comunità montana / Comunità Montana Bassa Valsugana e Tesino / ACERPARCO - AutoCertificazione Partecipata del Comprensorio

ACERPARCO - AutoCertificazione Partecipata del Comprensorio

Il progetto prevede un percorso partecipato di sviluppo sostenibile fondato e legittimato dal Forum. Il progetto studierà i possibili standard per la certificazione territoriale del Comprensorio Bassa Valsugana e Tesino e la loro applicabilità orientando gli studi alla formazione di un Piano d'Azione Ambientale. Lo studio di ricerca sarà accompagnato da due "buone pratiche" specifiche: la prima riguardante i rifiuti e la necessità di predisporre una campagna informativa e formativa e la seconda sul binomio turismo e mobilità sostenibile, per favorire il turismo che si sposta senz'auto. I gruppi tematici e il Forum daranno vita ai due ordini di azioni, da un lato le buone pratiche con ricaduta operativa immediata, dall'altra prospettive di sostenibilità a medio termine che costituiranno la base per le decisioni che saranno adottate dall'assemblea comprensoriale ed il relativo Piano d'Azione.
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente Bando A21L - 2000 -
Provincia,APPA TN,FF.SS.,APT,ProLoco,Scuole,Associazioni Culturali,Soggetti privati.
Area montana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comuni (più di uno)
Strategie partecipate e integrate
08/11/01
15
€ 102.258
Ministero dell'Ambiente
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente del 69,7% pari a 71271 euro
Mariano Tomasini
None
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.