Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comunità montana / Comunità Montana Barigadu / COMBAS - Comunità Montana del Barigadu verso la Sostenibilità

COMBAS - Comunità Montana del Barigadu verso la Sostenibilità

Il progetto prevede di giungere nel territorio del Barigadu, nell'arco di 18 mesi, sia a ricostruire il quadro diagnostico del territorio che ad ottenere una buona diffusione tra la popolazione dei principi e dello spirito che anima l'A21L. In contesti territoriali e sociali dove costantemente si lamenta la programmazione e l'imposizione di scelte "calate dall'alto" si baderà soprattutto ad informare e sensibilizzre i cittadini per generare in loro la consapevolezza di poter contare nei processi decisionali invogliandoli a partecipare. Si passerà gradualmente da un impegno conoscitivo - RSA - ed informativo della popolazione ad uno partecipativo e di coinvolgimento dei diversi soggetti chiamati a dare vita ed animare un apposito Forum che pervenga a definire indirizzi e strategie da porre in essere per attuare nel Barigadu un modello sostenibile di sviluppo.
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente Bando A21L - 2000 -
Provincia Oristano, altri
Area collinare
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Strategie partecipate e integrate
09/01/02
18
€ 220.217
Ministero dell'Ambiente
Co - finanziamento Ministero dell'Ambiente del 70% pari a 153904,15 euro
Giorgio Zago
None
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.