Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comunità montana / Comunità Montana Alto Tammaro / Alto Tammaro 21 - Agenda in comunità

Alto Tammaro 21 - Agenda in comunità

Il progetto "Alto Tammaro 21 - Agenda in Comunità" si configura come un insieme di azioni di supporto e sviluppo, volte alla conoscenza di Agenda 21 ed al coinvolgimento di tutti i possibili attori presenti sul territorio per giungere alla definizione di un Piano complessivo di intervento per lo sviluppo sostenibile integrato del contesto territoriale proponente. La sostenibilità dovrà diventare il concetto alla base dei processi decisionali nell'ambito della Comunità Montana Alto Tammaro. Tale risultato potrà ottenersi se si incide su due livelli in maniera particolare: ·in tutti gli atti di programmazione e di politica territoriale dell'Ente dovrà essere internalizzata la componente ambientale. I componenti del Consiglio della Comunità Montana e quelli dei singoli Consigli Comunali, dovranno essere opportunamente formati sulle tematiche ambientali e svolgere in tal senso il loro ruolo di decision makers;·la misura della sostenibilità si sposta sulla autovalutazione del grado di soddisfazione dei cittadini rispetto alla qualità della loro vita nella comunità locale. I bisogni dei singoli e la loro espressione nelle sedi opportune dovranno essere parte integrante nella costruzione del sistema locale dopo agenda 21. La metodologia di costruzione del processo di Agenda 21 sarà del tipo "bottom up": si raccoglieranno tutti i contributi attraverso un capillare incontro con tutte le componenti della società della Comunità Montana Alto Tammaro.
Bando Agenda 21 locale 2002 del Ministero dell'Ambiente
None
Area montana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
0
Strategie partecipate e integrate
12/11/04
18
€ 214.150
Ministero dell'Ambiente
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente Bando A21L 2002 148.908,97
Angela Zeoli
None
No file
No file
No file
No file
archiviato sotto: , ,
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.