Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Viterbo / A21VITERBO - Realizzazione del processo di Agenda 21 Locale

A21VITERBO - Realizzazione del processo di Agenda 21 Locale

L'obiettivo del progetto è quello di avviare il processo di Agenda 21 locale del Comune di Viterbo attraverso: 1. Lo sviluppo di azioni a sostegno dell'informazione e della partecipazione del pubblico; 2. La predisposizione di un quadro diagnostico - RSA - accessibile e comprensibile da tutti gli attori della comunità locale, che risponda ai seguenti criteri e requisiti operativi: - Individuare e rappresentare in termini comprensibili le interrelazioni che intercorrono fra stato delle risorse, attività umane, fattori di pressione; - Essere sufficientemente rappresentativo della situazione reale e al tempo stesso sintetico e comprensibile; - Evidenziare gli elementi di reale interesse dal punto di vista delle priorità emergenti e degli obiettivi che l'Amministrazione e la Comunità locale intendono perseguire, orientandoli ad attivare politiche ed azioni dedicate; - Supportare la verifica periodica di efficacia delle azioni avviate. 3. La Certificazione Ambientale del Comune.
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente Bando A21L - 2000 -
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Strategie partecipate e integrate
09/01/02
18
€ 307.292
Ministero dell'Ambiente
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente del 50,42% pari a 154.937 euro
Valerio De Nardo
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.